F1, Gp Austria 2016: dalle cucine Renault i segreti di Max Portioli

F1, Gp Austria 2016: dalle cucine Renault i segreti di Max Portioli
Pubblicità
Max Portioli, chef della Renault a seguito del team in tutti gli appuntamenti del mondiale F1, ci racconta la sua esperienza in Austria
2 luglio 2016

Siamo vicino casa, arriviamo da Brescia, per cui tutti in auto il lunedì e se possiamo tutti in auto la domenica sera per tornare a casa, anche perché lunedì si parte per SilverstoneQua il meteo è molto variabile, la mattina fa freschino, poi piove e fa caldo nel pomeriggio, poi la sera ricomincia, roba da matti e la cosa che non fa piacere ai ragazzi che devono montare il motorhome e fare tutti i collegamenti del caso, fra cavi elettrici da mettere e togliere, tendoni da installare e rimuovere, alla fine ti vengono due…calli così.

Le bevande le abbiamo ordinate prima e ce le consegnano in circuito, per quanto riguarda la materia prima di cucina la scegliamo direttamente al supermarket che qui è ben fornito per nostra fortuna. E visto che qui, per cultura, hanno una vasta scelta di pane ai semi di zucca, sesamo, semi di girasole, pane di segale, i classici Bretzel o Pretzel..a seconda della zona al ritorno riempiamo le sporte, c’è a chi piace… Funghi di montagna (Finferli) e formaggi tipici la fanno da padrone nel nostro menù settimanale. I vantaggi della montagna, anzi qui anni fa si facevano di quelle raccolte da paura, 40-50 kg alla volta da portare in Italia, ora molto meno, anche per il periodo che non invoglia…

Ma prima di pensare al menù dobbiamo sistemare alcune cose nel motorhome, che avendo qualche anno sulle spalle accusa il colpo e ogni tanto ci lascia a piedi. Questa settimana è toccato al forno! Importantissimo per noi. È un forno trivalente che all'improvviso ha smesso di funzionare, ovvero scaldava ma non girava la ventola, è diventato un forno statico rallentando di molto i lavori, cioè ehm le cotture! Non vi dico i problemi di chi deve servire in tavola e boom, salta la corrente, poi con la pioggia non era il massimo. Abbiamo chiamato il tecnico della Rational che dopo un paio d'ore arrivava con una bella centralina nuova e il forno ripartiva. Sì, anche in cucina ormai si dipende dalla tecnologia e dai computer e vi confesso che in questo GP avremmo dato fuoco volentieri al forno che ci ha fatto tribulare, altro che i problemi in pista delle macchine, quelli li vedono tutti, le scosse, le bruciature e il resto dietro le quinte no, per questo ve le raccontiamo.

Allora, visto che siamo in dirittura d’arrivo e ci piace il tradizionale, vi prepariamo un bel risotto ai finferli mantecato al burro all'erba cipollina. Almeno potete dire che la nostra trasferta non è stata vana per voi amici di automoto.it

Trifoliamo i funghi con uno spicchio d'aglio intero e olio extra vergine di oliva.

Tostiamo il riso con una piccola noce di burro e cominciamo la cottura con brodo vegetale.

A tre quarti di cottura aggiungiamo i funghi e portiamo a fine cottura.

Mantecare con il burro all'erba cipollina. Lasciamo riposare qualche minuto e buon appetito.

Max Portioli

Pubblicità