F1, Gp Austria 2016: penalità di cinque posizioni in griglia per Vettel

F1, Gp Austria 2016: penalità di cinque posizioni in griglia per Vettel
Pubblicità
A Sebastian Vettel è stata comminata una penalità di cinque posizioni in griglia per la sostituzione del cambio
2 luglio 2016

Weekend in salita per Sebastian Vettel: al pilota della Ferrari, infatti, è stata comminata una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza del Gp d'Austria per via della sostituzione del cambio sulla sua SF16-H. La scelta da parte della scuderia di Maranello di cambiare la trasmissione è arrivata dopo un'ispezione del cambio utilizzato a Baku prima di approdare in Austria.

In Azerbaijan il cambio ha funzionato a dovere, permettendo a Vettel di cogliere il secondo posto in gara, ma è stato appurato che la trasmissione in questione si sarebbe potuta rompere; di qui la sostituzione, come misura precauzionale. Il Red Bull Ring, circuito situato tra le montagne della Stiria su cui verrà disputato il Gp d'Austria, permette i sorpassi; per questo motivo, Vettel, dunque, avrà la possibilità concreta di recuperare in pista le posizioni perse per via della sanzione comminatagli. 

La sostituzione del cambio sulla SF16-H di Vettel costituisce una violazione della regola che stabilisce che la trasmissione deve essere utilizzata su ogni vettura per sei gare consecutive, a meno che la monoposto in questione non si sia ritirata dalla gara precedente o non abbia preso il via della corsa per problemi di natura tecnica. Non essendo questo il caso di Vettel, il tedesco quattro volte campione del mondo, 29 anni domenica, dovrà retrocedere di cinque posizioni in griglia. 

Le ambasce di Vettel non sono finite qui: nel corso della seconda sessione di prove libere, disputata nel pomeriggio di ieri a Spielberg, il pilota tedesco è finito nella ghiaia per un errore nella gestione del ripartitore di frenata, senza impattare contro le barriere. Vettel ha concluso le FP2 in quarta posizione; in mattinata aveva invece colto il terzo tempo di sessione. 

Pubblicità
Caricamento commenti...