F1, GP Austria 2018, FP3: Vettel al top

Pubblicità
Miglior prestazione per Sebastian Vettel nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d'Austria. Seguono Lewis Hamilton e Valtteri Bottas
30 giugno 2018

Miglior tempo per Sebastian Vettel nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d'Austria, nono appuntamento del mondiale 2018 di Formula 1. 1'04"070 è il crono colto dal pilota della Ferrari, che ha staccato di soli 29 millesimi il leader del mondiale, Lewis Hamilton, al top nelle FP1 e nelle FP2. Terzo a un decimo da Vettel è Valtteri Bottas, che ha preceduto il connazionale Kimi Raikkonen. La Ferrari, un passo indietro rispetto alla Mercedes nella giornata di ieri, è apparsa più vicina nelle FP3 con Vettel a parità di mescola con le ultrasoft. I tempi colti dal tedesco della Rossa sembrano indicarlo come uno dei papabili per ottenere la pole al Red Bull Ring, insieme ad Hamilton.

Nel corso di questa sessione, i team hanno lavorato con le ultrasoft, per verificarne il comportamento. Nella giornata di ieri, si sono verificati problemi di graining con questa mescola, alle gomme anteriori o posteriori a seconda della tipologia di assetto scelto dalle scuderie. Con pista più gommata, questo fenomeno si è ridotto. La Mercedes ha sicuramente cominciato con il piede giusto il weekend in Austria, totalizzando due doppiette in altrettante sessione di prove libere del venerdì. Merito del motore 2.1 e del nuovo pacchetto aerodinamico portato al Red Bull Ring, con soluzioni che strizzano l'occhio a quelle di altre scuderie. La Ferrari, però, si è avvicinata molto. 

Per la Red Bull il GP d'Austria è la gara di casa: difficile, però, che possano festeggiare con una vittoria. Il team di Milton Keynes ha lavorato molto sull'assetto tra venerdì e sabato, ma sembra comunque un passo indietro rispetto a Ferrari e Mercedes. Al netto di imprevisti altrui, Max Verstappen e Daniel Ricciardo potrebbero accomodarsi in terza fila. Un risultato analogo a quello delle FP3, che hanno visto Verstappen e Ricciardo chiudere in quinta e sesta posizione, rispettivamente.

Problemi al motore per Sebastian Vettel
Problemi al motore per Sebastian Vettel

Sulle qualifiche di Verstappen, però, si allunga l'ombra di un problema tecnico. Verstappen è stato protagonista di un lungo in curva 4, con annessa passeggiata nella ghiaia; l'olandese è riuscito però a riguadagnare la pista senza grossi intoppi. Gli inconvenienti seri sono arrivati più avanti: a fine sessione, Max Verstappen è stato fermato dal motore della sua RB14, ammutolitosi di colpo. 

Settima posizione per Romain Grosjean, della Haas, davanti al compagno di squadra, Kevin Magnussen. Completano la top ten Carlos Sainz, della Renault, e  il monegasco della Sauber, Charles Leclerc. Undicesimo Nico Hulkenberg, della Renault; il tedesco ha preceduto Pierre Gasly, della Toro Rosso, e Esteban Ocon, della Force India. Seguono Fernando Alonso, della McLaren; Sergio Perez, della Force India; e Marcus Ericsson, della Sauber. Brendon Hartley, in forza alla Toro Rosso, è diciassettesimo, davanti a Stoffel Vandoorne, in forza alla McLaren. Chiudono la classifica i due piloti della Williams, Lance Stroll e Sergey Sirotkin.

 

Pubblicità