F1, GP Austria 2018, Verstappen: «Devo recuperare i punti persi»

Pubblicità
Grande soddisfazione per il vincitore del Gran Premio d'Austria, Max Verstappen
1 luglio 2018

«È stato fantastico vincere qui, anche se è stato molto difficile gestire le gomme. Abbiamo avuto blistering, ma sono riuscito comunque a mantenere il vantaggio. Vedere tutti i tifosi olandesi accorsi qui sostenermi durante la corsa è stato bellissimo»: grande soddisfazione per il vincitore del Gran Premio d'Austria, Max Verstappen, tornato al successo dopo un inizio di stagione tutt'altro che esaltante.

Una vittoria, questa, ottenuta non solo davanti al suo pubblico, ma anche nella corsa di casa della Red Bull. D'altronde, come lui stesso ammette, Verstappen ha di che farsi perdonare. «Devo recuperare tanti punti persi ad inizio stagione, oggi è stata una bella giornata, e spero di poter continuare così».  

Il resto del podio è ad appannaggio della Ferrari, con Kimi Raikkonen secondo e Sebastian Vettel terzo. «In partenza ho dovuto un po' alzare il piede, perché mi avevano spremuto all'interno - racconta Raikkonen - . Per questo ho dovuto alzare il pedale, per paura di contatti. Sono finito largo, e ho perso qualche posizione. La macchina andava bene, però, e forse abbiamo un po' esagerato nella cautela. È un peccato, perché è stata una bella gara per il team».

Seconda posizione in Austria per Kimi Raikkonen
Seconda posizione in Austria per Kimi Raikkonen

Ha di che festeggiare, sebbene sia arrivato solo terzo, anche Sebastian Vettel: con questo risultato, il tedesco strappa per un punto la vetta del mondiale piloti ad Hamilton, ritiratosi a fine corsa. Nonostante questo, Vettel ammette che avrebbe potuto fare di più: «Sarebbe stato meglio trovarsi più avanti in partenza; ho cercato di recuperare alla curva 1, ma non ha funzionato».

Devo recuperare tanti punti persi ad inizio stagione

«Mi sono trovato senza spazio e ho perso un po' di slancio - aggiunge Vettel -. Ho dovuto lottare con le Renault e le Haas ad inizio corsa e ho perso un po' di terreno. Abbiamo perso anche un po' di tempo nella sosta ai box, e ho dovuto limitare i danni. Il passo era molto buono, però; la gestione delle gomme è stata ottima».  

Pubblicità