F1 GP Austria 2023: Leclerc penalizzato di tre posizioni

F1 GP Austria 2023: Leclerc penalizzato di tre posizioni
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Il pilota Ferrari è stato penalizzato di tre posizioni per impeding
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
1 luglio 2023

La Sprint che partirà alle 16:30 sarà in salita per Charles Leclerc. Il pilota Ferrari, già in difficoltà nelle qualifiche dello Sprint Shootout, è stato penalizzato di tre posizioni per impeding.

Nelle Q1 dello Shootout, il pilota Ferrari avrebbe ostacolato il giro della McLaren di Oscar Piastri, con il risultato di essere notato dalla FIA, la quale ha annunciato che avrebbe ascoltato i due piloti, esaminato le evidenze e avrebbe preso una decisione prima della Sprint. Pochi minuti fa è arrivato il verdetto: Charles Leclerc è stato ritenuto colpevole di impeding ai danni di Piastri e dovrà scontare tre posizioni di penalità. Essendosi qualificato sesto, il monegasco di Ferrari partirà nono.

Ecco il comunicato ufficiale della FIA:

"I Commissari Sportivi hanno ascoltato il conducente della Vettura 16 (Charles Leclerc), il conducente della Vettura 81 (Oscar Piastri), i rappresentanti delle squadre e rivisto il posizionamento/smistamento dati di sistema, video, cronometraggio, telemetria, radio del team e prove video in auto. Il pilota dell'auto 81 ha dichiarato che mentre si avvicinava alla Curva 9 ha notato che l'auto 16 stava viaggiando lentamente e che quindi ha dovuto frenare, riducendo la sua velocità di circa 45 km/h. Questo è stato verificato dai Commissari Sportivi facendo riferimento alla telemetria. È stato confermato che l'auto 81 ha perso circa 0,5 secondi in quel mini settore (5,3 contro 4,8).
Il pilota dell'auto 16 ha dichiarato di aver ricevuto l'ultima chiamata dalla sua squadra quando era in avvicinamento alla curva 4 ("Piastri 6 secondi") e che ha visto la vettura 81 negli specchietti mentre lui era alla Curva 8 e l'auto 81 era alla 7. I rappresentanti della Ferrari hanno dichiarato che il team "avrebbe potuto fare meglio" nell'occasione e il pilota ha affermato che avrebbe potuto fare qualcosa se fosse stato avvisato prima.

Di conseguenza, determiniamo di infliggere una penalità in griglia in quanto la vettura 81 è stata “inutilmente ostacolata”, perché non c'è dubbio che la situazione avrebbe potuto essere evitata. Va anche notato che questa penalità è da applicare SOLO relativamante alla Sprint e, se il polota non non sarà in grado di disputare la Sprint in questo evento, la penalità verrà trasferita alla prossima Sprint (e non al Gran Premio)".

Pubblicità