F1 GP Austria 2023, Risultati FP1. Verstappen 1°, seguono le due Ferrari

F1 GP Austria 2023, Risultati FP1. Verstappen 1°, seguono le due Ferrari
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Le uniche prove libere del GP di F1 dell'Austria si concludono con Verstappen primo davanti alle due Ferrari, Sainz davanti a Leclerc
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
30 giugno 2023

L'unica sessione di prive libere per il GP di F1 di Austria 2023 è stata ancora una volta vinta dalla Red Bull di Max Verstappen. Seguono però le due Ferrari. Sappiamo che quella austriaca è una pista difficile per le monoposto, in quanto mette sotto pressione i motori. Non a caso, fra cambi di MGU-H e power unit, in molti sono stati i team che hanno approfittato per effettuare dei cambi sulle proprie vetture.

Red Bull è partita con il piede giusto, con Perez in prima posizione davanti a Verstappen. Il messicano deve redimere tre gare fuori dal Q3 e dalla zona podio e qui a Spielberg, in casa, è chiamato ad una doppietta. Abbiamo sentito Verstappen lamentarsi con il team via radio delle prestazioni, con un passo gara decisamente sotttotono. Il passo gara della Red Bull dell'olandese si è visto peggiorare ad ogni giro, tanto che a venti minuti si è fermato ai box per montare le gomme rosse. Al ritorno, con un set-up diverso, Verstappen ha comunque ottenuto il giro più veloce.

Mercedes si è trovata a dover spingere con Russell, che nella scorsa gara si  è ritirato a seguito di un errore ma può contare su una ottima W14. Hamilton si è fatto riconoscere, continuando a sorprendere con le sue prestazioni. Il sette volte campione del mondo, infatti, ha occupato per molto tempo il primo posto della classifica provvisoria delle PL1, tenendo alle spalle Verstappen. Cala ancora un velo di mistero sul potenziale rinnovo con Mercedes di Hamilton ma sembra che si tratti ormai di una questione di tempo. A dieci minuti, Russell è entrato con le gomme rosse nuove mentre Hamilton ha continuato a spingere sulle gomme bianche, riuscendo a segnare il crono più veloce prima di essere attaccato da Leclerc e Perez.

Passiamo a Ferrari. Il team del Cavallino Rampante ha portato diversi aggiornamenti sulla SF-23 di natura simile alle soluzioni applicate da Red Bull. Dopo aver potuto contare su un Gran Premio sfortunato in termini di piazzamenti ma incoraggiante in termini di passo gara, decisamente migliorato rispetto a quanto dimostrato in questa stagione sino a questo momento, qui in Austria Leclerc è riuscito a resistere 22 giri sulle stesse gomme e Sainz a venti minuti dalla fine della sessione si è impegnato nel passo gara. Negli ultimi sette minuti, Leclerc è riuscito ad essere velocissimo su gomma rossa ma si è dovuto arrendere alla velocità di Verstappen su gomma gialla. La Rossa ha chiuso con Sainz e Leclerc rispettivamente secondo e terzo alle spalle di Verstappen.

Aston Martin invece ha portato i suoi aggiornamenti nello scorso Gran Premio ed ora può concentrarsi ad esprimerli al massimo. Proprio il team di Alonso è sembrato il più efficace all'inizio di questa unica sessione di prove libere, con un convincente Alonso che è rimasto in terza posizione alle spalle di Hamilton e Verstappen e davanti all'altra Red Bull di Perez ma alla fine ha concluso ottavo e Strill sesto,

 

F1 GP Austria 2023: Risultati FP1

  1. Max VERSTAPPEN - Red Bull Racing
  2. Carlos SAINZ - Ferrari
  3. Charles LECLERC - Ferrari
  4. Lewis HAMILTON - Mercedes
  5. Sergio PEREZ - Red Bull Racing
  6. Lance STROLL - Aston Martin Aramco
  7. Kevin MAGNUSSEN - Haas
  8. Fernando ALONSO - Aston Martin Aramco
  9. George RUSSELL - Mercedes
  10. ZHOU Guanyu - Alfa Romeo
  11. Alexander ALBON - Williams
  12. Oscar PIASTRI - McLaren
  13. Nico HULKENBERG - Haas
  14. Valtteri BOTTAS - Haas
  15. Yuki TSUNODA - AlphaTauri
  16. Nyck DE VRIES - AlphaTauri
  17. Logan SARGEANT - Williams
  18. Esteban OCON - Alpine
  19. Pierre GASLY - Alpine
  20. Lando NORRIS - McLaren
Pubblicità