F1 GP Azerbaijan 2016: le ricette di Gianfelice Guerini

Pubblicità
Stinco di agnello da latte è il nostro piatto forte a Baku
17 giugno 2016

Il primo impatto è difficile, perché capire dove si è finiti non è facile. Baku è la capitale dell’Azerbaijan, una nazione ricca di petrolio, di soldi, auto e dove convivono diverse culture, e nello stesso anche diverse culture culinarie. La cucina azera è la cucina tradizionale dell'Azerbaijan e dei paesi membri della diaspora azera. I piatti tipici si chiamano dolma, pilaf, lavash, kebab,kishk e börek, tra le bevande tè nero, sharbat e ayran.

Come dicevo il primo impatto è bellissimo, ma normalmente le disavventure in tutti questi anni sono dietro l’angolo. Abbiamo avuto grande difficoltà per arrivare all’hotel, sia per il sistema di sorveglianza interno, sia all’accesso al paddock. Abbiamo avuto anche grandi problemi con i fornitori, che normalmente ci consegnano la merce durante il gran premio. Qualcosa ancora non quadra, speriamo si mettano in sesto molto presto. Forse non erano preparati per il nostro arrivo, ma visitando la città mi sono imbattuto in diversi bazar, piccoli supermercati, ma con tutto il necessario per l’evento. Insomma non manca niente per fare bene.

Grazie ai miei giri curiosi ho scoperto diversi tagli di carni, come si dice, c’è sempre molto da imparare nelle diverse culture culinarie. Ecco cosa vi propongo con cibi locali.

Gianfelice Guerini

 

Stinco di agnello di latte per 4 persone

 

4 stinchi di agnello di latte

80 gr di burro

3 spicchi  d'aglio

10 gr Timo e Rosmarino, oppure usate aromi che si usano nel kebab: origano, menta, peperoncino, cannella, coriandolo e cumino

250 g di vino bianco o birra

Sale e pepe a piacere

 

Prendete gli stinchi e metteteli in una terrina, strofinate l’aglio, e adagiatelo nella terrina. Aggiungete sale pepe ed gli aromi, il vino o la birra e fatelo riposare una notte.

Mettete gli stinchi in un recipiente, in cui avrete fatto fondere il burro, salatelo e pepatelo.

Bagnate lo stinco con la marinatura, e cuocetelo in forno a 170ºC per circa 1 ora e mezza. Fatelo rosolare da tutte le parti in modo che assuma un colore dorato e uniforme

 

 

Pubblicità