GP Brasile 2018

F1, GP Brasile 2018: le previsioni meteo a Interlagos

-

Ecco le previsioni meteo per il weekend di gara a Interlagos, teatro del Gran Premio del Brasile 2018

F1, GP Brasile 2018: le previsioni meteo a Interlagos

Questo weekend il Circus della Formula 1 approda all'Autodromo José Carlos Pace per la penultima gara del mondiale 2018, il Gran Premio del Brasile. Dici Interlagos, dici pioggia: spesso e volentieri il meteo ballerino ha condizionato pesantemente l'andamento del weekend di corsa in terra carioca. Le previsioni per il fine settimana sembrano suggerire un andamento da copione, con maltempo intermittente. Ma andiamo per ordine. 

L'attività in pista avrà inizio come di consueto di venerdì: alle 11.00 locali, orario in cui cominceranno le FP1, il cielo sarà nuvoloso, e la colonnina di mercurio si fermerà sui 23 gradi. Lo stesso copione, temperatura compresa, è atteso anche per le FP2 del pomeriggio, al via alle 15: tra le due sessioni, però, è previsto un temporale, che potrebbe così rendere la pista bagnata per l'inizio delle FP2.

La pioggia potrebbe essere protagonista della giornata di sabato: per le 12 di sabato mattina, orario di inizio delle FP3, sono previste precipitazioni. Non solo: anche le qualifiche potrebbero essere bagnate, visto che le previsioni indicano pioggia anche per le 15, quando comincerà la Q1. Non è da escludere, quindi, che i piloti debbano sostituire le performanti supersoft con gli pneumatici da bagnato. La temperatura sarà mite, sui 24 gradi. 

Forse sarà necessario trovare un compromesso con l'assetto tra le qualifiche bagnate e la gara, visto che la corsa potrebbe disputarsi sull'asciutto. Per le 15.10, quando i piloti prenderanno il via del giro di formazione, c'è il 40% di probabilità di precipitazioni; la possibilità di pioggia dovrebbe poi diminuire per il resto della corsa. Se le precipitazioni dovessero sparigliare le carte in tavola, lo spettacolo sarebbe assicurato. La colonnina di mercurio si fermerà sui 26 gradi. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento