F1, GP Brasile 2019: Leclerc, penalità in vista

F1, GP Brasile 2019: Leclerc, penalità in vista
Pubblicità
Charles Leclerc incapperà in una penalità nel Gran Premio del Brasile 2019 di Formula 1: sulla sua Ferrari SF90 sarà sostituita la power unit
12 novembre 2019

Inizierà in salita il weekend di gara di Charles Leclerc ad Interlagos: per il Gran Premio del Brasile 2019 di Formula 1, sulla Ferrari SF90 del monegasco sarà quantomeno sostituito il motore endotermico. Trattandosi di un'unita extra rispetto alle tre stagionali consentite dal regolamento, Leclerc incapperà in una penalità: dovrà retrocedere di almeno dieci posizioni in griglia. 

Diciamo almeno, perché sulla monoposto di Leclerc potrebbero anche essere installati una nuova MGU-H e un turbocompressore. La fonte di queste sostituzioni è il problema occorso al monegasco della Ferrari nel corso della terza sessione di prove libere negli Stati Uniti. Una perdita di olio aveva indotto la Rossa all'utilizzo di un motore vecchio sulla vettura di Leclerc, che aveva concluso la gara in quarta posizione. 

Per il GP del Brasile, la Ferrari aveva due opzioni per la vettura di Leclerc: riparare la power unit che aveva accusato la perdita di olio oppure sostituirla con una nuova. Visto che i giochi per i titoli mondiali sono ormai conclusi, la scuderia di Maranello ha optato per la seconda scelta. «Charles potrà disporre di una power unit nuova dal momento che la sua si è danneggiata nel sabato di Austin e questo lo ha costretto a montare una unità usata e meno potente per il resto del weekend», spiega il team principal della Ferrari, Mattia Binotto.

«Equipaggiare la sua SF90 con una nuova power unit significa prendere penalità in griglia, ma se non altro a San Paolo ci aspettiamo di tornare ai livelli consueti di performance e di poter lottare con spirito combattivo per finire in crescendo la stagione. Questo sarà importante per cercare la conferma del fatto che stiamo facendo progressi con la nostra vettura e per provare a portare questo stato di forma nella pausa invernale. So che i nostri piloti e tutto il team sono assolutamente concentrati su questo», ha aggiunto Binotto.

Pubblicità