F1, GP Eifel 2020, FP3: Bottas al top

Pubblicità
Valtteri Bottas ha colto la miglior prestazione nella terza sessione di prove libere del Gran Premio dell'Eifel 2020 di Formula 1 al Nürburgring. Seguono Lewis Hamilton e Charles Leclerc
10 ottobre 2020

Miglior prestazione per Valtteri Bottas nella terza sessione di prove libere del Gran Premio dell'Eifel 2020 di Formula 1 al Nürburgring. 1'26"225 è il crono colto dal finlandese, che ha preceduto il compagno di squadra, Lewis Hamilton, e Charles Leclerc, della Ferrari. 60 minuti preziosissimi, visto che ieri in pista non si è girato per nulla causa nebbia. Considerato che al Ring non si corre dall'ultimo anno con i motori ad aspirazione naturale e che all'Eifel c'è un freddo incredibile - meno di dieci gradi atmosferici - è fondamentale raccogliere dati e prendere confidenza con un tracciato che ormai di fatto è un territorio inesplorato, anche per l'inedita collocazione autunnale nel calendario. E infatti il lavoro in pista è stato molto diverso rispetto ad un sabato tradizionale: spazio sì per una simulazione di qualifica, ma anche e soprattutto per dei long run. 

Long run molto importanti per la Ferrari, che al Ring ha portato degli accorgimenti ai bargeboard e alla parte anteriore del fondo piatto. Passo dopo passo, la Rossa cerca di rendere la capricciosa SF1000 più governabile. Ma con il freddo dell'Eifel anche le altre monoposto diventano facilmente ingovernabili per via della mancanza di grip meccanico: per questo i piloti hanno trattato le loro vetture con i guanti di velluto, in attesa che la pista si gommasse. Anche perché, a poche ore dalle qualifiche, un errore si pagherebbe carissimo. Nessuna conseguenza ha avuto la sbavatura di Vettel, finito in testacoda in curva 14. Vettel è quinto, con configurazione diversa rispetto a Leclerc: davanti a lui Max Verstappen, della Red Bull. 

E Vettel, pur essendo un esperto del Nürburgring - è lui l'ultimo vincitore nell'albo d'oro - ha accusato qualche difficoltà nei long run, prima di mostrare un buon ritmo sul giro secco. Sul passo gara, a parte la solita Mercedes, spinta dal prezioso DAS nello scaldare le gomme, ha spiccato la Red Bull con le medie. A metà sessione, le gialle hanno lasciato il passo alle rosse, la mescola con cui si tenterà l'assalto alla pole position, ma anche uno dei due compound in ottica gara, visto e considerato che le hard sono troppo dure per le basse temperature dell'asfalto. Scorrendo la classifica, in sesta posizione troviamo Lando Norris, in forza alla McLaren; Sergio Perez, della Racing Point, e Daniel Ricciardo, della Renault. Completano la top ten Alexander Albon, della Red Bull, e Pierre Gasly dell'Alpha Tauri.

Undicesima posizione per Esteban Ocon, della Renault, davanti a Daniil Kvyat, dell'Alpha Tauri, e Carlos Sainz, della McLaren. Quattordicesimo è Kimi Raikkonen, dell'Alfa Romeo Racing; seguono Romain Grosjean e Kevin Magnussen, della Haas, e George Russell, della Williams. Chiudono la classifica Antonio Giovinazzi, dell'Alfa Romeo Racing, e Nicholas Latifi, della Williams. Nelle FP3 in pista non si è visto Lance Stroll. Il canadese della Racing Point, lo ha confermato direttamente il team, stamani non si sente bene e per questo non ha partecipato alla terza sessione di prove libere. Le sue condizioni saranno valutate prima delle qualifiche: se non dovesse riuscire a correre, è pronto il sostituto. La sua identità non è una sorpresa: il solito Nico Hulkenberg, riserva di lusso, è stato chiamato un'altra volta in extremis. Entrare in lizza direttamente in qualifica, però, non sarebbe un compito facile. Ne sapremo di più a breve. 

Pubblicità