F1, GP Francia 2018, FP2: Hamilton al top

Pubblicità
Miglior prestazione per Lewis Hamilton nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Francia
22 giugno 2018

Lewis Hamilton ha colto la miglior prestazione nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Francia, ottava prova della stagione 2018 di Formula 1. 1'32"539 è il crono colto dall'inglese della Mercedes, già davanti a tutti nelle FP1 del mattino. Hamilton ha staccato di oltre sette decimi i due piloti della Red Bull, con Daniel Ricciardo davanti a Max Verstappen per 82 millesimi. 

Quarta e quinta posizione, rispettivamente, per Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, della Ferrari, distanti otto decimi e oltre un secondo dalla vetta della classifica. Positiva la prestazione di Romain Grosjean, della Haas, sesto davanti a Valtteri Bottas, della Mercedes, protagonista di una sessione travagliata. Dopo aver mostrato un passo interessante con le soft, Bottas è stato costretto ai box nella seconda metà del FP2 per una perdita idraulica. 

Completano la top ten Fernando Alonso, della McLaren, fresco della vittoria alla 24 Ore di Le Mans 2018 con Toyota; Kevin Magnussen, della Haas Racing; e Pierre Gasly, in forza alla Toro Rosso. Fuori dalla top ten Renault, che a Le Castellet gioca in casa: Nico Hulkenberg, undicesimo, ha accusato qualche difficoltà per via del cambiamento della direzione del vento, che ha compromesso l'efficienza aerodinamica della sua monoposto. Il tedesco, undicesimo, ha preceduto il compagno di squadra, Carlos Sainz

Seguono Stoffel Vandoorne, della McLaren; Charles Leclerc, della Sauber; e il neozelandese della Toro Rosso, Brendon Hartley, la cui monoposto ha accusato un calo di potenza a fine sessione. Esteban Ocon, della Force India, ha preceduto i due piloti della Williams, Lance Stroll e Sergey Sirotkin. Sergio Perez, diciannovesimo, è stato protagonista di un inconveniente potenzialmente pericoloso: ha perso lo pneumatico posteriore sinistro in curva 7. Marcus Ericsson, a muro nelle FP1, non ha partecipato alle FP2: troppo gravi i danni alla sua C36.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...