F1, GP Francia 2018: le ricette di Guerini

F1, GP Francia 2018: le ricette di Guerini
Pubblicità
Creme caramel al profumo d'arancia per il Gran Premio di Francia
23 giugno 2018

Il circuito Paul Ricard è situato a Le Castellet, in Francia. Ha ospitato quattordici edizioni del Gran Premio di Francia di Formula 1 (nel 1971, nel 1973, dal 1975 al 1976, nel 1978, nel 1980, dal 1982 al 1983 e dal 1985 al 1990)

È uno dei circuiti automobilistici più noti al mondo per via della Courbe de Signes da percorrere in piena accelerazione a oltre 340 km/h dopo il lunghissimo rettilineo del Mistral (circa 1.800 metri).

Durante i Gran Premi di Francia svolti sul circuito di Le Castellet, tutti i giornalisti della Formula 1 avevano preso l'abitudine di darsi appuntamento all'interno di questa curva per vedere quali piloti l'avessero percorsa in pieno senza decelerare neanche per una frazione di secondo e determinare così, di anno in anno, il pilota più veloce.

Risulta che l'unico pilota della storia della Formula 1 che riusciva a non staccare mai il piede dall'acceleratore durante tutta la percorrenza della curva fosse Ayrton Senna.

Su questo stesso circuito, sempre nel 1986, perse la vita in un test privato Elio De Angelis, il quale però si sarebbe forse potuto salvare se i soccorsi al pilota non fossero stati troppo lenti. A seguito di questo dramma, per ragioni di sicurezza, il circuito fu prima accorciato proprio nella parte del Mistral per poi venire abbandonato dopo il 1990.

Tolone è diventata francese nel XV secolo, conquistata dagli inglesi fu liberata da Napoleone che qui cominciò la sua fulgida carriera di dominatore. La sua storia ha permesso a questo luogo di conservare vestigia del suo lontano passato.

La cucina di Tolone è buona e si caratterizza da ortaggi frutta. Ci sono molti piatti a base di pesce, con diversi frutti di mare e piatti tipici della tradizione mediterranea. In questa zona si beve anche un ottimo vino, e buonissime sono le zuppe di verdure.

Ricetta del Gp: Crème Caramel al profumo d’arancia

Ingredienti

  • 500 ml di Latte intero
  • 200 ml di Panna fresca
  • 2 Arance
  • 4 Uova
  • 4 Tuorli
  • 180 g di Zucchero semolato
  • 120 g di Zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di Acqua

Preparate il caramello: versate lo zucchero con l’acqua nello stampo rettangolare di metallo in cui poi farete cuocere il crème caramel. Fate sciogliere lo zucchero senza mai girarlo, appena assume un colore dorato spegnete subito. Togliete lo stampo dal fuoco e giratelo in tutti i sensi affinché il caramello ne rivesta il fondo e le pareti.

In un pentolino fate bollire il latte al quale avrete aggiunto la scorza (senza la parte bianca) e il succo delle arance, appena arriva all'ebollizione spegnete il fuoco

Con le fruste elettriche amalgamate in una casseruola le uova intere e i tuorli con lo zucchero, quando sarà tutto mescolato senza montarli, aggiungete a filo il latte caldo filtrato e la panna.

Amalgamate bene e versate il composto nello stampo caramellato.

Immergete lo stampo a bagnomaria e passatelo in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.

Sfornate il crème caramel, lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente e trasferitelo nel frigorifero per almeno 2 ore, e servitelo a vostro piacere.

Gianfelice Guerini

Pubblicità