F1, GP Gran Bretagna 2023. Albon:"Non abbiamo fatto niente di particolare"

F1, GP Gran Bretagna 2023. Albon:"Non abbiamo fatto niente di particolare"
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
La grande sorpresa del venerdì del GP di Gran Bretagna è stata la Williams
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
7 luglio 2023

Il venerdì del GP di F1 di Gran Bretagna del 2023 si è concluso con una grande sorpresa: le Williams in Top 5. Già nelle FP1, Albon è riuscito a concludere in terza posizione alle spalle delle due Red Bull ed è riuscito a ripetersi anche nelle FP2. In questa occasione, si è aggiunto anche il suo compagno di squadra Logan Sargeant, finito quinto.

L'inaspettato successo della Williams nella sua gara di casa ha incuriosito gli appassionati. Cosa avrà fatto di speciale per migliorare così repentinamente? La risposta è presto data.

"Mentirei se dicessi di non essere sorpreso, - ha detto Albon a RaceFans.net - Ovviamente, non abbiamo fatto niente di speciale".

"Qui, se parli di bilanciamento, ogni curva è diversa perchè il vento colpisce la macchina in punti e modi diversi, quindi hai quella che chiami una macchina molto 'sconnessa'. Cìè tanto da fare ma è dura, per esempio in Curva 3 sei in sovrasterzo mentre nella 4 sei in sottosterzo. Non puoi attaccare in quelle curve. In questo circuito quello che conta è il compromesso".

Tornando a parlare della inaspettata prestazione della Williams, Albon ha detto che è stato "strano". "Lì fuori è stato strano perchè, senza sembrare troppo pessimista, non ci sentivamo alla grande ma evidentemente gli altri si sentivano peggio. Il vento è veramente una faticaccia, ti separa il bilanciamento della macchina ma per noi, combattere contro il vento, è stato più facile".

Pubblicità