F1 GP Gran Bretagna 2023. Ferrari delude, Sainz: "Non si poteva fare di meglio"

F1 GP Gran Bretagna 2023. Ferrari delude, Sainz: "Non si poteva fare di meglio"
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Ferrari ha perso 5 posizioni a testa nel GP di F1 di Gran Bretagna 2023, arrivando 9° con Leclerc e 10° con Sainz
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
9 luglio 2023

Il GP di F1 in Gran Bretagna del 2023 ha messo in risalto una Ferrari ancora in seria difficoltà. Nonostante gli aggiornamenti, Ferrari ha mostrato di non avere un passo gara all'altezza dei numeri 1, battuta in pista anche da una rinata Williams, da McLaren ed è stata graziata dal ritiro di Gasly, che avrebbe scalzato Sainz anche dal minimo punto che ha preso dalla sua 10a posizione. Leclerc ha concluso nella stessa situazione, solo 9°. Complice di questa debacle una strategia completamente sbagliata, che ha visto Leclerc rientrare per la seconda volta con la Safety Car causata dal motore della Haas - Ferrari, manco a dirlo - che ha preso fuoco in pista, e montare le Medie invece delle Soft come tutti gli altri, ad eccezione di McLaren - anche qui abbiamo visto un perplesso Norris - e Russell, scontento a sua volta.

"Nel primo stint non avevamo degrado ma neanche un buon passo. Ci siamo fermati in anticipo per una strategia su Russell e abbiamo sfortuna con la Safety Car"- ha detto Leclerc. Il monegasco è stato sorpassato da Albon in pista. "Era impossibile sorpassare, lui aveva il DRS ma il problema principale è stato il ritmo, non avevamo ritmo e facevamo fatica nelle curve veloci ed in trazione, ecco dove abbiamo pagato. Non era la gomma ad essere stata sbagliata ma il treno di DRS: oggi c'era poco da fare".

"Oggi non si poteva fare di meglio, - ha sospirato Carlos Sainz, solo decimo e per poco non fuori dalla zona punti. - McLaren era più veloce di noi, con Mercedes abbiamo lottato maci è capitata la Safety Car nel momento peggiore. Siamo rimasti fuori con le Hard ma ho sofferto le gomme più fresche degli altri":

Pubblicità