F1, GP Gran Bretagna 2023. Ferrari, Leclerc: "L'obiettivo è il 2° posto" ma "occhio a Mercedes"

F1, GP Gran Bretagna 2023. Ferrari, Leclerc: "L'obiettivo è il 2° posto" ma "occhio a Mercedes"
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Una sbavatura in Q3 ed una incomprensione è quello che rimane dei sogni di pole di Ferrari nelle qualifiche di F1 al GP di Gran Bretagna 2023
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
8 luglio 2023

Un attrito fra i due piloti ed una piccola sbavatura in Q3 da parte di Leclerc: questo è quanto rimane a Ferrari delle qualifiche di F1 del GP di Gran Bretagna 2023.

L'attrito è dovuto al fatto che il team definisce in anticipo l'ordine dei piloti nell'uscita dal box per avere una chance in più, ed è una volta per uno nel caso di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Questa volta sarebbe toccato a Leclerc ma Sainz non ci è stato ed ha sorpassato Leclerc. C'è stato un momento di nervosismo fra i due ("è un po' ingiusto quello che mi avete detto di fare, lui è terzo ed io quarto", ha detto Sainz mentre Leclerc ha scelto il sarcasmo :"Bravo Carlos, bello il sorpasso") ma è stato presto messo alle spalle.

"Abbiamo delle regole da rispettare in qualifica. Io le ho sempre rispettare in pitlane ma se non avessi spinto avrei perso il giro, - ha spiegato Sainz a Sky. - Ho fatto un bel giro ma niente di speciale. Queste condizioni sono sempre difficili anche per il vento ma  possiamo studiare cosa si poteva fare meglio anche se abbiamo fatto il possibile. Quando vedi due macchine distanti solo pochi millesimi vuol dire che non si poteva fare di più".

La sbavatura, invece,  Leclerc l'ha commessa in Q3 e ha temuto che fosse quella la causa della mancanza di una prima fila contro le due McLaren, che si sono piazzate sul podio in un magnifico duello fino all'ultimo fra Lando Norris e Max Verstappen. "Scusate ragazzi, la macchina era da pole," ha detto Leclerc via radio al suo team.

Più tardi ha analizzato la situazione ai microfoni di Sky Sport. "L'approccio cheho avuto nell'ultimo settore non ha pagato. é comprensibile perchè queste condizioni sono difficili, ho faticato anche nella Curva 6 e 7. Abbiamo lavorato tanto ed abbiamo fatto dei progressi in Q1 e Q2 mentre in Q3 a volta va bene ed altre no, questa era una delle volte no."

Il monegasco ha poi parlato dei rivali diretti di Ferrari nel GP di Silverstone, McLaren e Mercedes. "McLaren è andata fortissimo. Siamo stati sorpresi ma ora bisogna vedere il loro passo gara. Noi abbiamo l'obiettivo di arrivare a prendere il 2° posto. Mercedes invece è da tenere d'occhio in gara."

 

Pubblicità