F1, GP Monaco 2019: bandiera nera per le Haas nelle FP1

F1, GP Monaco 2019: bandiera nera per le Haas nelle FP1
Pubblicità
Bandiera nera per Romain Grosjean e Kevin Magnussen nelle FP1 del Gran Premio di Monaco. Ecco perché
23 maggio 2019

Bandiera nera per entrambi i piloti della Haas nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco: dopo mezz'ora dall'inizio della sessione, Kevin Magnussen e Romain Grosjean sono stati costretti a tornare ai box. Il motivo della decisione dei commissari? Per un problema alla radio, le comunicazioni con il box del team americano erano interrotte.

A confermarlo, in mancanza di dichiarazioni ufficiali da parte della FIA, è stata la stessa Haas, che ha spiegato di aver accusato problemi anche con la telemetria. La bandiera nera si è resa necessaria perché il team non poteva avvisare via radio i piloti di rientrare ai box, dato il blackout delle comunicazioni.

La bandiera nera, che intima il ritorno immediato del pilota ai box e l'esclusione dalla corsa qualora sia sventolata in gara, è usata molto raramente. Esempi più o meno recenti? Nel Gran Premio del Canada 2007, sia Giancarlo Fisichella che Felipe Massa furono squalificati per aver lasciato la pitlane quando il semaforo era rosso. 

Pubblicità