F1, GP Olanda 2021, FP2: Leclerc al top

F1, GP Olanda 2021, FP2: Leclerc al top
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Charles Leclerc è il più veloce nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d'Olanda 2021 di Formula 1. Seguono Carlos Sainz e Esteban Ocon, quinto Max Verstappen, undicesimo Lewis Hamilton
  • di Massimiliano Amato
3 settembre 2021

Miglior prestazione per Charles Leclerc nella seconda sessione delle prove libere del Gran Premio d'Olanda 2021 di Formula 1. 1.10.902 è il crono con cui il monegasco ha preceduto Carlos Sainz che completa l'uno-due della Ferrari, e Esteban Ocon.

All'inseguimento delle rosse Max Verstappen 5° dietro a Valtteri Bottas, mentre Lewis Hamilton non è potuto scendere in pista a causa di un problema alla power unit nei primi minuti.

Nelle Fp2 una Ferrari che ha iniziato il week end come a Monaco, ha lanciato la sfida a Mercedes e Red Bull.  Infatti proprio come a Montecarlo Charles Leclerc ha chiuso la seconda sessione davanti al compagno di squadra Carlos Sainz, confermando che possono lottare per la pole nelle qualifiche di domani.

Vicinissimo allo spagnolo Esteban Ocon più veloce Valtteri Bottas e Max Verstappen, i quali hanno risposto ai due ferraristi nella simulazione del passo gara.

L'Alpine si candida ad un grande week end con Fernando Alonso 6° alle sue spalle Pierre Gasly, solito Venerdì in cui si nasconde per Lando Norris 8°, completano la top ten Antonio Giovinazzi che replica alle voci di mercato con un ottimo 9° tempo, e Sebastian Vettel.

PL2 da dimenticare per Lewis Hamilton fermo per tutta la sessione per un problema al motore. Dietro al leader del mondiale Sergio Perez in difficoltà come al mattino, Yuki Tsunoda, Lance Stroll e Daniel Riccardo. Chiudono la classifica delle FP2 Kimi Raikkonen, Mick Schumacher, Nicholas Latifi, Nikita Mazepin e George Russell. 

Nelle Fp1 Lewis Hamilton è stato il più veloce con il crono di 1.11.500 vincendo il primo duello del week end con Max Verstappen infliggendogli un distacco di 97 millesimi. Al loro inseguimento le Ferrari di Carlos Sainz 3° e Charles Leclerc 4° davanti di un decimo a Valtteri Bottas 5°. 

Dietro al finlandese le Alpine di Fernando Alonso e Esteban Ocon, Antonio Giovinazzi che ha risposto alle voci di mercato portando l'Alfa Romeo in top ten, Lance Stroll e Pierre Gasly. Fuori dalle prime dieci posizioni Lando Norris 11°, alle sue spalle Nicholas Latifi, Kimi Raikkonen, il compagno di squadra Daniel Ricciardo e George Russell. 

Completano la classifica delle prove libere 1, Sergio Perez soltanto 16°, Nikita Mazepin, Mick Schumacher, Sebastian Vettel rallentato da un problema alla power unit, Yuki Tsunoda che nei primi minuti si è girato e non è più rientrato in pista.

Pubblicità