F1, Gp Russia 2015, Vettel: «Avremmo potuto fare di più oggi»

F1, Gp Russia 2015, Vettel: «Avremmo potuto fare di più oggi»
Pubblicità
Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen hanno colto rispettivaamente il quarto ed il quinto tempo nelle qualifiche a Sochi. Vettel si è detto stupito dal distacco nei confronti della Mercedes e rammaricato di non essere riuscito a tenersi alle spalle Bottas
10 ottobre 2015

I due alfieri della Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, hanno concluso le qualifiche del Gran Premio di Russia in quarta e quinta posizione, rispettivamente. Il pochissimo tempo a disposizione per i team per effettuare prove di assetto e simulazioni sul giro secco sembra aver avuto un ruolo nel risultato conseguito dai piloti della scuderia di Maranello quest'oggi. 

 

La FW37, vettura della Williams, si adatta bene a circuiti che richiedono trazione e potenza come quello di Sochi; se a questo si aggiunge l'ottima forma mostrata da Valtteri Bottas, che predilige le curve a 90 gradi di cui il tracciato russo è ricco, si ottiene il terzo crono fatto registrare dal pilota finlandese. 

 

Sebastian Vettel è certamente apparso deluso dal risultato ottenuto:  «Avremmo potuto fare di più, e battere le Williams. Sarà difficile lottare con Bottas, ma ci proveremo, ha dichiarato il quattro volte campione del mondo dopo il termine delle qualifiche di questo pomeriggio.  

 

Un altro dato decisamente poco confortante è il distacco dalla Mercedes accusato oggi, come sottolineato dallo stesso Vettel: «Le Mercedes sono avanti di circa un secondo, purtroppo, quindi vedremo cosa riusciremo a fare in gara domani. Se ci dovessero essere delle opportunità, faremmo di tutto per coglierle». 

F1 2015 Russia ven (21)
Vettel ha accusato un distacco di oltre 8 decimi nei confronti del poleman, Nico Rosberg

 

«Sarebbe stato certamente più semplice se fossimo stati più vicini a loro, anche solo di una posizione. Vedremo cosa succederà domani. Pensavo che il gap con la Mercedes sarebbe stato più piccolo, e spero che sia così domani», ha proseguito Vettel

 

La mancanza di dati circa il passo gara delle varie scuderie rende il comportamento delle monoposto nei long run nella gara di domani un'incognita. 

 

 

 

Gp Russia 2015, qualifiche: i tempi dei piloti della Ferrari

Sebastian Vettel

15 giri

Q1 – P4– 1'38"598 - supersoft

Q2 – P5 – 1'38"402 - supersoft

Q3 – P4 – 1'37"965 - supersoft/supersoft

 

Kimi Raikkonen

18 giri

Q1 – P7 – 1'39"207 - supersoft

Q2 – P4 – 1'38"224- supersoft/supersoft

Q3 – P5 – 1'38"398 - supersoft

Pubblicità