F1, GP Silverstone 2017, FP3: Hamilton al top

F1, GP Silverstone 2017, FP3: Hamilton al top
Pubblicità
Miglior prestazione per Lewis Hamilton nella terza sessione del Gran Premio di Gran Bretagna 2017. Vicinissimo Sebastian Vettel, davanti a Valtteri Bottas
15 luglio 2017

Miglior tempo per Lewis Hamilton nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna: 1'28"063 è il crono ottenuto dal pilota della Mercedes a Silverstone, uno dei circuiti più longevi nel calendario di Formula 1. Dopo un venerdì alle spalle del compagno di squadra, Bottas, Hamilton ha suonato la carica, battendo per soli 32 millesimi l'alfiere della Ferrari, Sebastian Vettel. Vicino anche lo stesso Valtteri Bottas, ad un decimo dal compagno di squadra.

A scombinare i piani di lavoro dei team per le FP3 ci ha pensato una leggera pioggia, arrivata dopo pochi minuti dall'inizio della sessione. Fastidiosa, sì, ma non abbastanza da indurre all'uso degli pneumatici da bagnato. Le precipitazioni si sono però intensificate verso il termine dei 60 minuti di lavoro, impedendo ai piloti in lizza di migliorarsi ulteriormente. Sono stati effettuati dei giri con le intermedie, non senza qualche inconveniente, come il testacoda di Ricciardo. 

Nella giornata di ieri il passo gara mostrato dalla Mercedes è sembrato più competitivo di quello della SF70H, solitamente camaleontica nell'adattarsi ai vari circuiti, ma leggermente più in difficoltà a Silverstone, circuito certamente atipico. La vettura della casa di Maranello è apparsa più nervosa della W08 nell'affrontare le sezioni più tortuose della pista. Oggi, però, Vettel ci ha messo del suo, quantomeno sul giro secco. 

C'era molta attesa per l'approdo a Silverstone delle vetture frutto del nuovo regolamento tecnico per la stagione 2017: le curve velocissime che caratterizzano questo tracciato esaltano sicuramente la filosofia aerodinamica delle monoposto. Alcuni di questi cambi di direzione sono affrontati praticamente in pieno dai piloti. Visti i carichi laterali significativi cui sono sottoposti gli pneumatici nelle curve rapide, la gestione delle gomme sarà fondamentale ai fini dell'andamento della corsa. Pirelli a Silverstone ha portato le mescole intermedie della gamma pensata per la F1, le medie, le soft e le supersoft.

Il weekend si preannuncia in salita per Bottas: al finlandese è stata comminata una penalità di cinque posizioni in griglia per la sostituzione del cambio prima delle sei gare consecutive previste dal regolamento. Lo stesso destino di Bottas toccherà anche al pilota della Red Bull, Daniel Ricciardo. C'è chi li supera abbondantemente, però: parliamo del solito Fernando Alonso, la cui sanzione ammonta addirittura a trenta posizioni. Sulla MCL32 dell'asturiano sono stati installati il sesto motore endotermico, l'ottavo turbocompressore, l'ottava MGU-H e la sesta MGU-K.

Alle spalle di Bottas troviamo il suo connazionale, Kimi Raikkonen, della Ferrari. Molto bene sul giro secco il pilota della Renault, Nico Hulkenberg; seguono Daniel Ricciardo e Max Verstappen, separati da Romain Grosjean, in forza alla Haas Racing. Anche la Red Bull RB13 è sembrata a suo agio alle prese con le curve velocissime di Silverstone: solide le prestazioni nella tortuosa quanto iconica sezione Maggotts-Becketts-Chapel. L'arrivo della pioggia ha impedito a Verstappen di cercare il tempo con le supersoft. Completano la top ten Felipe Massa, della Williams, e il belga della McLaren, Stoffel Vandoorne, apparso in forma a Silverstone.

Undicesima posizione per il compagno di Vandoorne, Fernando Alonso, che ha preceduto Esteban Ocon, della Force India, e Kevin Magnussen, della Haas Racing. Quattordicesimo è l'altro britannico del Circus, Jolyon Palmer, della Renault; seguono il vicino di box di Ocon, Sergio Perez, e Danill Kvyat e Carlos Sainz, della Toro Rosso. Fanalini di coda della classifica sono i due piloti della Sauber, Pascal Wehrlein e Marcus Ericsson, e Lance Stroll, della Williams. 

 

Pubblicità
Caricamento commenti...