F1, GP Singapore 2019: Ricciardo squalificato

F1, GP Singapore 2019: Ricciardo squalificato
Pubblicità
Daniel Ricciardo è stato squalificato dai commissari: la MGU-K della power unit Renault della sua monoposto ha erogato più potenza del consentito nella Q1
21 settembre 2019

Daniel Ricciardo è stato escluso dalle qualifiche del Gran Premio di Singapore 2019 di Formula 1: i delegati tecnici della FIA capitanati da Jo Bauer hanno segnalato al collegio dei commissari sportivi che la MGU-K della Renault R.S.19 dell'australiano nella Q1 ha erogato più dei 120 kW consentiti dal regolamento. 

Si tratta di una violazione dell'articolo 5.2.2 e del diagramma di flusso di energia contenuto nell'appendice 3 del regolamento tecnico della Formula 1. I rappresentanti della Renault sono stati convocati dai commissari sportivi per chiarire l'accaduto. «Nel corso dell'incontro è stato stabilito oltre ogni ragionevole dubbio che il concorrente ha superato il limite del flusso di potenza della MGU-K consentito dal regolamento», si legge nel report dei commissari.

«Il metodo con cui questo limite è regolato è ben conosciuto e compreso dai team. La scuderia non ha contestato né il fatto che la monoposto abbia superato il limite, né la metodologia con la quale questo valore è controllato. I commissari dispongono quindi la squalifica della macchina numero 3 (Ricciardo, ndr) dai risultati delle qualifiche». Ricciardo avrebbe dovuto scattare dall'ottava piazzola in griglia. La FIA ha concesso a Ricciardo la possibilità di prendere il via dal fondo dello schieramento.

Pubblicità
Caricamento commenti...