F1, GP Spagna 2019: le gomme Pirelli a Barcellona

F1, GP Spagna 2019: le gomme Pirelli a Barcellona
Pubblicità
Ecco la fotografia degli pneumatici al Gran Premio di Spagna 2019 di F1: le mescole selezionate da Pirelli e i set scelti dai team
8 maggio 2019

Questo weekend il Circus della Formula 1 approda a Barcellona per il quinto appuntamento della stagione 2019, il Gran Premio di Spagna. Per la gara al Circuit de Catalunya, Pirelli ha scelto le tre mescole più dure della gamma pensata per la F1, le C1, le C2, e le C3: i tre compound di gomme saranno contrassegnati dal colore bianco, dal giallo e dal rosso, rispettivamente. La scelta conservativa da parte di Pirelli è dovuta alle forti sollecitazioni cui sono sottoposti gli pneumatici e anche alla condizioni climatiche, generalmente piuttosto calde, tipiche di questo periodo in terra iberica. 

L'asfalto, in passato particolarmente abrasivo, è stato sostituito lo scorso anno; spariti i dossi, la superficie è più liscia. La pista di Montmelò è sicuramente conosciuta molto bene dai team, perché teatro dei test pre-stagionali di Formula 1. Durante le prove invernali, però, le scuderie si sono concentrate soprattutto sui run con le mescole più tenere, perché sono quelle maggiormente sfruttate durante l'anno. Il funzionamento della C1 e della C2, quindi, andrà saggiato nelle prove libere, per capire quale possa essere la strategia migliore.

A proposito di questo, il vincitore del GP di Spagna 2018, Lewis Hamilton, effettuò una singola sosta, sostituendo le medie con le soft nel secondo stint di gara. La corsa lo scorso anno fu influenzata dalla diminuzione di 0,4 mm del battistrada degli pneumatici decisa da Pirelli. La scelta di indietreggiare nella scala di morbidezza degli pneumatici rispetto al 2018 - in quel caso erano state scelte medie, soft e supersoft - è pensata per permettere ai piloti di spingere di più senza incappare in un forte degrado delle coperture. 

L'infografica di Pirelli per il GP di Spagna 2019
L'infografica di Pirelli per il GP di Spagna 2019

Per quanto riguarda i set di gomme scelti dai vari team, la mescola più gettonata è la C3, la più performante. La Ferrari ha opzionato nove treni del compound caratterizzato dal colore rosso sia per Sebastian Vettel che per Charles Leclerc; scelte differenti, invece, per quanto riguarda le altre due mescole, con un treno di C1 e tre di C2 per Vettel e due di C1 e due di C2 per Leclerc. In casa Mercedes, invece, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas potranno sfruttare otto set di C3.

Se Hamilton avrà a sua disposizione anche due treni di C1 e tre di C2, Bottas potrà contare su un set di bianche e quattro di gialle. Par condicio, invece, alla Red Bull: sia Max Verstappen che Pierre Gasly potranno utilizzare due treni di C1, quattro di C2 e sette di C3. Così come la Ferrari, anche l'Alfa Romeo Racing e la Renault puntano con decisione sulle rosse C3: Kimi Raikkonen, Antonio Giovinazzi, Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg avranno a disposizione nove set di soft. 

I set scelti dai team per il Gran Premio di Spagna a Barcellona
I set scelti dai team per il Gran Premio di Spagna a Barcellona
Pubblicità