F1, GP Stiria 2021: vince Verstappen

Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Max Verstappen vince il Gran Premio di Stiria 2021 di Formula 1. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas completano il podio, quarto Sergio Perez, quinto Lando Norris, sesto Carlos Sainz, settimo Charles Leclerc
  • di Massimiliano Amato
27 giugno 2021

Dominio di Max Verstappen al Red Bull Ring. L'olandese ha conquistato la quattordicesima vittoria della carriera infliggendo un distacco di 36 secondi a Lewis Hamilton, mentre Valtteri Bottas ha vinto il duello per il gradino più basso del podio con Sergio Perez.

Grande rimonta delle due Ferrari con Carlos Sainz dietro a Lando Norris, mentre Charles Leclcerc che aveva danneggiato in partenza l'ala ed ha dovuto fare subito il pit stop, è riuscito a tagliare il traguardo alle spalle del compagno di squadra. 

Gran Premio di Stiria senza storia, con Verstappen che difendendo la prima posizione al via ha messo al sicuro già la vittoria, allungando subito con un passo gara impossibile da tenere per i suoi avversari, che gli ha permesso di tentare la fuga nella classifica piloti. Nulla da fare per Hamilton che nel penultimo giro per provare a limitare i danni nel mondiale, ha fatto il secondo pit stop per prendere il punto del giro veloce.  

Nel finale bellissima battaglia per il gradino più basso del podio. Bottas è riuscito a difendere la terza posizione da Perez a cui la Red Bull dopo avergli fatto perdere tempo nella prima sosta, lo ha fatto andare sulla strategia delle due soste ma  ha raggiunto il finlandese quando ormai era troppo tardi a poche curve dal traguardo.

Dietro a Red Bull e Mercedes Lando Norris bravo dopo i sorpassi nei primi giri a gestire le gomme. La scelta della Ferrari di sacrificare le qualifiche ha pagato visto il passo tenuto durante la gara , con Carlos Sainz che ha recuperato sei posizioni rispetto alle qualifiche mettendo nel mirino nel finale Norris, e Charles Leclerc  il quale nonostante l'incidente al via ha mantenuto la 7° posizione con una serie di sorpassi spettacolari. 

Completano la zona punti Lance Stroll, Fernando Alonso ancora i migliori in casa Aston Martin ed Alpine, e Yuki Tsunoda. Grande prestazione di Kimi Raikkonen 11° davanti a Sebastian Vettel lontano dai livelli delle ultime gare, e Daniel Ricciardo condizionato da un calo di potenza dopo una buona partenza.

Chiudono la classifica del Gp di Stiria, un deludente Esteban Ocon, Antonio Giovinazzi, Mick Schumacher, Nicholas Latifi e Nikita Mazepin. Ritirati Pierre Gasly dopo il contatto al via con Leclerc, ancora sfortunato George Russell 8° fino al primo pit stop ma un problema idraulico sulla Williams l'ha costretto a parcheggiare la macchina al box. 

La gara minuto per minuto

16.25: Max Verstappen vince il Gran Premio di Stiria. Hamilton e Bottas completano il podio.

16.23: Secondo pit stop di Hamilton per provare a prendere il punto del giro veloce.

16.22: Raikkonen all'esterno supera Vettel. 

16.18: Sainz si sdoppia da Hamilton che sembra in grande difficoltà.

16.16: Bottas perde 1.7 da Perez. Hamilton sembra aver alzato bandiera bianca con Verstappen sempre più in fuga con 12 secondi di vantaggio.

16.15: A 10 giri dalla fine questa è la top ten: Verstappen, Hamilton, Bottas, Perez, Norris, Sainz, Leclerc, Stroll, Alonso, Tsunoda.

16.12: Leclerc in curva 3 supera Stroll e conquista la 7° posizione.

16.10: Giro veloce di Perez che guadagna 2 secondi a Bottas. Leclerc sta per prendere anche Stroll.

16.09: Leclerc non perde tempo e sorpassa anche Alonso.

16.08: Leclerc supera Tsunoda e si lancia all'inseguimento di Alonso.

16.07: Secondo pit stop per Perez.

16.06: Tsunoda chiude la porta a Leclerc. Sainz riduce a 11.5 il distacco su Norris che sta per essere doppiato da Verstappen.

16.03: Verstappen continuando a martellare sul passo del 1.08 porta a 7 secondi il vantaggio su Hamilton.

16.01: Leclerc sfrutta il bloccaggio di Vettel per superarlo in rettilineo, ed entrare in zona punti.

16.00: Perez si avvicina a Bottas, mentre Leclerc raggiunge Vettel.

15:57: Leclerc passa Giovinazzi e sale in 11° posizione. Hamilton via radio si lamenta della superiorità del motore della Red Bull.

15.55: Sainz supera in rettilineo Stroll e conquista la 6° posizione.

15.53: Sempre 4.5 fra Verstappen e Hamilton che girano in fotocopia in 1.08.5.

15.51: Leclerc sfrutta l'ala mobile per superare Raikkonen. Pit stop per Sainz e Ricciardo.

15.47: Secondo pit stop per Leclerc, mentre Sainz allunga ancora il suo stint. Ritiro per Russell.

15.45: A metà gara questa è la zona punti Verstappen, Hamilton, Bottas, Perez, Sainz, Norris, Raikkonen, Ricciardo, Leclerc, Ocon.

15.43: Hamilton risponde a Verstappen facendo segnare la nuova miglior prestazione della gara guadagnando mezzo secondo.

15.41: Norris in rettilineo supera Raikkonen, alle loro spalle Leclerc non riesce ad attaccare Ricciardo. 

15.40: Verstappen toglie il giro veloce a Bottas. Pit stop per Norris.

15.37. Verstappen rientra ai box per la prima sosta e mantiene la prima posizione.

15.36: Primo pit stop per Hamilton che farà il secondo stint con le hard.

15.35: Risponde la Mercedes che fa rientrare ai box Bottas il quale rientra davanti a Perez 

15.34: Prima sosta anche per Perez. 

15.33: Pit stop per Russell. Sainz non riesce ad attaccare Tsunoda e deve difendersi da Vettel. 

15.31: Leclerc supera all'esterno Ocon. Errore di Hamilton che ha rischiato di andare sulla ghiaia ma è riuscito a rimanere in pista. 

15.29: Leclerc passa Giovinazzi e si lancia alla caccia di Ocon.

15.28: Nuovo giro veloce di Verstappen.

15.23: Verstappen aumenta a 3.8 il vantaggio nei confronti di Hamilton. Ottimo il passo di Leclerc che è il terzo più veloce in pista.

15.20: Leclerc supera le Haas e sale in 16° posizione.Hamilton perde altri 3 decimi da Verstappen.

15.18: Sainz si avvicina a Tsunoda e Russell. 

15.15: In difficoltà Norris che viene passato anche da Bottas. Sempre 2.9 fra Verstappen e Hamilton.

15.14: Perez supera Norris e conquista la 3° posizione. 

15.13: Ricciardo via radio informa il suo ingegnere che ha problemi alla power unit. 

15.11: Perez non riesce ad attaccare Norris. Sainz supera Ricciardo ed entra in zona punti.

15.08: Giro veloce per Verstappen che guadagna due decimi a Hamilton.

15.07: Ritiro per Gasly. Verstappen porta ad 1.8 il vantaggio su Hamilton.

15.06: Leclerc rientra in 18° posizione mentre Sainz deve difendersi da Vettel. 

15.05: Leclerc rientra ai box.

15.04: Leclerc supera Alonso poi passato anche da Stroll. Gasly in testa coda.

15.03: Verstappen difende la prima posizione, alle sue spalle Norris Perez e Bottas.

15.00: Inizia il giro di ricognizione.

Sale l'attesa per la l'ottava gara del mondiale. Infatti Max Verstappen ha la grande occasione dopo aver fatto la pole Sabato, di andare in fuga nella classifica piloti conquistando davanti ai tanti tifosi olandesi, che ci saranno sulle tribune del Red Bull Ring, la seconda vittoria di fila la quarta stagionale.

Suo principale avversario Lewis Hamilton che sperava in una gara bagnata ma al momento a Spielberg c'è il sole, e per questo dovrà fare un'altra grande partenza e superare Verstappen, o inventarsi qualcosa vista la superiorità del motore Honda sui rettilinei rispetto a quello Mercedes.

Proveranno ad inserirsi nel duello, Lando Norris che vuole salire sul podio come l'anno scorso, Sergio Perez il quale negli ultimi Gp ha dimostrato di avere un feeling migliore con la RB16 B in gara, e Valtteri Bottas che ha battuto Hamilton in qualifica e nonostante la penalità di tre posizioni cercherà di fare un'altra bella prestazione, Pierre Gasly.

Molta curiosità per la gara della Ferrari che ha deciso di sacrificare le prove ufficiali caricando la SF21. Charles Leclerc si augura di avere lo stesso passo delle Fp2 per cercare di lottare per la top five, mentre Carlos Sainz è chiamato alla rimonta dalla sesta fila.

Puntano a confermarsi nelle prime dieci posizioni Fernando Alonso ancora Sabato il migliore dell'Alpine, Lance Stroll, mentre George Russell vuole portare in zona punti la Williams e convincere definitivamente Toto Wolff a portarlo in Mercedes nel 2022.

Obiettivo top ten anche per Yuki Tsunoda che vuole fare la sua migliore gara in F1 nonostante sia stato retrocesso in 11° posizione. Sono chiamati a cancellare le qualifiche Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel, Esteban Ocon, mentre Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen vogliono far festeggiare il 111° compleanno all'Alfa Romeo riportandola in zona punti.

La gara inizierà alle 15.00 italiane.

Pubblicità