F1, GP Turchia 2020: Hamilton campione del mondo se...

F1, GP Turchia 2020: Hamilton campione del mondo se...
Pubblicità
Lewis Hamilton ha ottime possibilità di vincere il mondiale a Istanbul. Ecco le permutazioni per il titolo nel Gran Premio di Turchia 2020 di Formula 1
9 novembre 2020

Lewis Hamilton può laurearsi campione del mondo in Turchia? La risposta è sì. L'inglese ha ottime possibilità di vincere il titolo con tre gare di anticipo. Al momento, Hamilton ha 85 punti di vantaggio in classifica sul compagno di squadra, Valtteri Bottas. Dopo il Gran Premio della Turchia, giri veloci compresi, le lunghezze conquistabili saranno 78. Se Hamilton dovesse vincere la gara domenica, sarebbe automaticamente campione. Se invece si classificasse in seconda posizione e a vincere fosse Bottas, il finlandese dovrebbe cogliere anche il giro più veloce per mantenere vive le speranze per il titolo. 

Se Hamilton ottenesse la terza o la quarta posizione, invece, vincerebbe il mondiale nel caso in cui Bottas non vada oltre la seconda posizione. Se fosse quinto, sarebbe campione solo se Bottas non andasse oltre la terza posizione. Se Bottas salisse sul gradino più basso del podio, ma senza giro veloce, ad Hamilton basterebbe anche un sesto posto per ottenere l'iride. Se fosse settimo, vincerebbe il mondiale solo se Bottas fosse fuori dal podio.

In caso di un ottava o una nona posizione, Bottas non dovrebbe andare oltre il quinto o il sesto posto, rispettivamente, perché Hamilton ottenga il titolo. Qualora Hamilton concludesse il GP di Turchia al decimo posto, Bottas non dovrebbe andare oltre la sesta posizione senza giro veloce. Hamilton potrebbe anche vincere il mondiale restando fuori dai punti, ma solo nel caso in cui Bottas non faccia meglio del settimo posto, senza giro veloce. Sicuramente uno scenario improbabile, vista la competitività delle Frecce nere. 

Pubblicità