F1, GP Ungheria 2021: Vettel squalificato, Sainz sale sul podio

F1, GP Ungheria 2021: Vettel squalificato, Sainz sale sul podio
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Sebastian Vettel è stato squalificato dal Gran Premio di Ungheria 2021, e di conseguenza Lewis Hamilton conquista la seconda posizione e Carlos Sainz sale sul podio
  • di Massimiliano Amato
1 agosto 2021

I commissari dopo quasi due ore dalla messa sotto investigazione di Sebastian Vettel, hanno deciso di squalificarlo dalla classifica del Gran Premio di Ungheria 2021, facendo scalare al secondo posto Lewis Hamilton e salire sul gradino più basso del podio Carlos Sainz.

Ad essere fatale al tedesco l'impossibilità di estrarre dalla sua vettura un litro di benzina andando contro l'articolo 6.6.2 del regolamento tecnico. Infatti l'Aston Martin ha consegnato un campione di 0,3 litri di benzina che fin dall'inizio sembrava costargli una penalizzazione.

Invece i commissari hanno optato per la squalifica. Oltre ad Hamilton che porta ad otto punti il suo vantaggio nei confronti di Max Verstappen, e Carlos Sainz che conquista il suo secondo podio stagionale il terzo della Ferrari, guadagnano una posizione Fernando Alonso, Pierre Gasly, Yuki Tsunoda, Nicholas Latifi e George Russell, mentre Kimi Raikkonen entra in zona punti. 

Pubblicità