F1. Gran Premio del Belgio 2025: la cronaca in diretta della gara di Spa-Francorchamps

F1. Gran Premio del Belgio 2025: la cronaca in diretta della gara di Spa-Francorchamps
Pubblicità
La F1 si prepara a tornare in pista per il Gran Premio del Belgio 2025 a Spa-Francorchamps
27 luglio 2025

Il viaggio della Formula 1 prosegue a gonfie vele e il Circus si prepara a tornare in pista per il Gran Premio del Belgio, tredicesimo appuntamento stagionale. Ad attenderlo è l’iconico tracciato di Spa-Francorchamps, il più lungo e complesso dell’intero calendario, spesso definito l’Università del motorsport. Una gara lunga e piena di insidie è all’orizzonte, complice la pioggia che continua a cadere copiosa sulle Ardenne.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

F1. GP Belgio 2025: cronaca LIVE

16:33 - Piastri supera Norris ancor prima di passare per la Chicane

16:31 - La Safety rientra e Lando Norris da lo strappo portandosi dietro Piastri, Leclerc e Verstappen

16:30 - Partenza dietro Safety Car

16:28 - Tre giri conclusi

16:24 - Piastri ritiene migliore la visibilità mentre Leclerc si lamenta delle condizioni

16:22 - Si conclude dietro Safety Car il primo giro del Gran Premio del Belgio

16:20 - Inizia il giro di formazione ed anche la gara

16:16 - Giro di formazione con la gara che inizierà appena i piloti usciranno dalla pit-lane dietro la Safety Car. Previsti almeno due giri di formazione. La direzione gara valuterà poi se una partenza dalla griglia o lanciata con SC

16:05 - Si riparte alle 16:20

16:02 - Il sole è tornato su Spa. In pista la Medical Car per valutare le condizioni

15:52 - Jerome d'Ambrosio (Ferrari): "Attendiamo i dieci minuiti e riprendere le procedure. Le condizioni erano complicate per via della scarsa visibilità. La direzione ha preso la giusta decisione"

15:49 - La direzione gara ha avvisato che per le 16 la pioggia cesserà. La gara avrà inizio poco dopo ma bisognerà attendere che le pozzanghere vengano drenate. Si dovrebbe ripartire sotto regime di Safety Car e i piloti potranno distanziarsi di 20 metri, e non 10 come al solito, per motivi di sicurezza

15:43 - La pioggia aumenta

15:32 - Si attendono ancora notizie ufficiali dalla direzione gara

15:20 - Prevista pioggia fino alle 15:45. La direzione gara vorrebbe attendere ch la perturbazione passi per poi dare via al Gran Premio

15:14 - La pioggia per il momento è cessata ma a breve è previsto un altro scroscio 

15:02 - Bandiera rossa - Le procedure di partenza sono state sospese. Lando Norris ha evidenziato la scarsa visibilità mentre Max Verstappen avrebbe voluto dare il via alla gara

15:00 - Inizia il giro di formazione dietro Safety Car

14:55 - Cinque minuti al via. Gomma intermedia per tutti. Il giro di formazione sarà sotto regime di Safety Car

14:52 - I piloti si preparano a salire in auto. La pioggia continua a scendere copiosa

14:40 - La pioggia aumenta a venti minuti dal via del Gran Premio

14:23 - Alla Source inizia a piovere molto forte e sale anche il vento. Situazione complicata, dice Oscar Piastri

14:05 - Secondo le ultime provisioni è atteso uno scroscio d'acqua ad inizio gara e uno di maggiore intensità a metà

14:00 - Un'ora al via della Gara e torna un timido sole sopra la pista di Spa-Francorchamps. Nel mentre si lavora a pieno ritmo nel box di Lewis Hamilton. Oltre alla nuova power-unit, la Ferrari ha modificato il set-up della SF-25 numero #44 montando un'ala posteriore più scarica

Spa-Francorchamps è una delle piste più amate dai piloti. Con i suoi saliscendi, lunghi rettilinei e curve iconiche – Eau Rouge-Raidillon, Pouhon, Blanchimont e la chicane Bus Stop – rappresenta già una sfida in condizioni normali. Con l’asfalto bagnato, lo diventa ancora di più. I rovesci hanno dato tregua fino a questa mattina, permettendo lo svolgimento della prima e unica sessione di prove libere, delle qualifiche e della Sprint sull’asciutto. Ma ora team e piloti dovranno fare i conti con la pioggia, senza aver mai girato in condizioni di bagnato. Restare in pista sarà complicato sia per i veterani che per i rookie, e servirà massima attenzione anche sul fronte strategico: qualora si aprisse una finestra per montare le slick, la scelta della mescola dovrà essere ben ponderata. Pirelli ha infatti portato la C1 per le hard, la C3 per le medie e la C4 per le soft.

In pole position scatterà Lando Norris, affiancato dal compagno di squadra Oscar Piastri. Ma al via si prevede battaglia serrata, con ottime probabilità di un'apertura a ventaglio sul rettilineo del Kemmel, come visto ieri nella Sprint. Charles Leclerc – terzo – e Max Verstappen – quarto – sono pronti a dar battaglia alle due McLaren. Quinta posizione per uno straordinario Alexander Albon, che dividerà la terza fila con George Russell. A seguire Yuki Tsunoda e Isack Hadjar, mentre chiudono la top ten Liam Lawson e Gabriel Bortoleto.

Esteban Ocon scatterà undicesimo, davanti a Oliver Bearman, Pierre Gasly, Nico Hülkenberg, Franco Colapinto e Lance Stroll. Partiranno dalla pit-lane Lewis Hamilton, Fernando Alonso e Andrea Kimi Antonelli penalizzati per la sostituzione della power unit. Anche Carlos Sainz si aggiunge al trio per modifiche al set-up della sua Williams.

Pubblicità