F1, il GP di Montecarlo si farà. Parola dell'Automobile Club de Monaco

F1, il GP di Montecarlo si farà. Parola dell'Automobile Club de Monaco
Pubblicità
L'Automobile Club de Monaco smentisce le voci di una possibile cancellazione del GP di Montecarlo: la gara si farà
18 gennaio 2021

Negli ultimi giorni, sono circolate voci che volevano come imminente la cancellazione dei GP di Montecarlo, di Baku e del Canada. Trattandosi di circuiti cittadini o semipermanenti - è il caso di Montréal - la preparazione della pista richiede molta forza lavoro, e grande anticipo nell'allestimento. Senza contare l'influsso dell'assenza di pubblico sulla possibilità di far quadrare i conti. Fattori, questi, che sembravano poter far pendere l'ago della bilancia verso l'annullamento, Da Montecarlo, però, arriva la smentita dell'Automobile Club de Monaco, promoter dell'evento: il GP, in programma il 23 maggio, si farà. 

L'Automobile Club di Monaco ha spiegato su Twitter che «Nonostante le recenti indiscrezioni riportate su alcuni siti e sui social media», può confermare che «il GP di Monaco avrà luogo dal 20 al 23 maggio 2021». Si svolgeranno regolarmente anche il Grand Prix Monaco Historique del 25 aprile e l'ePrix di Formula E, in programma l'8 maggio. Anche dalla stessa F1 arriva una smentita riguardo a possibili nuove modifiche al calendario. Un portavoce della categoria ha fatto sapere ad Autosport che «le voci secondo le quali le gare cittadine non avranno luogo sono completamente infondate». 

Le voci su una possibile cancellazione delle gare sui circuiti cittadini il programma tra maggio e giugno avevano cominciato a serpeggiare dopo i rinvii dei GP d'Australia e del GP di Cina, ufficializzati la scorsa settimana. Con la posticipazione della gara a Melbourne al 21 novembre, la prima corsa dell'anno diventa il GP del Bahrain. Poi, il 18 aprile, sarà la volta del GP dell'Emilia-Romagna a Imola, aggiunto al calendario per tamponare l'emorragia di gare ad inizio stagione. Ancora da confermare è invece la gara in programma il 2 maggio. Potrebbe svolgersi a Portimao, ipotesi più che logica, vista la vicinanza  a Barcellona, dove si correrà una settimana più tardi. 

Pubblicità