F1, la griglia di partenza del GP del Bahrain 2023

F1, la griglia di partenza del GP del Bahrain 2023
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Siamo giunti al GP del Bahrain del 2023: ecco come partiranno team e piloti
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
4 marzo 2023

L'attesa per la F1 è finita: il GP del Bahrain sarà domenica 5 marzo e dopo le qualifiche del sabato possiamo vedere una griglia di partenza che promette una gara emozionante.

A partire in pole, per la 21a volta in carriera, sarà Max Verstappen. L'olandese ha segnato il tempo migliore di tutti con la sua Red Bull, 1:29.708 . A completare la prima fila c'è il su compagno di squadra Sergio Perez, che è riuscito a tenere dietro la Ferrari di Charles Leclerc, terzo dopo una strategia atta a risparmiare un set di gomme fresco per il Gran Premio. In quarta posizione partirà l'altra Rossa, quella di Carlos Sainz.

Fernando Alonso continua a sorprendere. La sua Aston Martin, infatti, partirà in quinta piazza davanti alle due Mercedes. George Russell è riuscito ancora una volta a battere Lewis Hamilton, anche se solo di una posizione. Ottava è l'Aston Martin di Lance Stroll, un risultato molto positivo, considerando che il canadese si è fratturato la mano destra e fa fatica a guidare con l'arto infortunato. Alle sue spalle c'è Ocon, davanti ad un super Hulkenberg, il quale torna da una lunga e forzata assenza in F1 con grinta, regalando alla Haas un Q3.

Undicesima la MCL60 di Norris, per un risultato migliore di quanto non ci si potesse aspettare dalla McLaren vista in questi primi esempi di passo gara. L'inglese si è qualificato davanti alle Alfa Romeo di Valtteri Bottas, dodicesimo, e Zhou, tredicesimo. Williams si è posizionata dietro all'AlphaTauri di Tsunoda - quattordicesima - con Albon pronto a partire quindicesimo e l'esordiente Sargeant sedicesimo, L'americano di Miami partirà davanti al ben più esperto Magnussen, costretto in mezzo a due rookie, in quanto alle sue spalle si trova la McLaren di Piastri.

Le ultime due posizioni sono occupate dall'AlphaTauri di De Vries, solo penultima, e dall'Alpine di Gasly, ventesimo.

Ci prepariamo ad assistere alla gara insieme, con la nostra diretta testuale che accompagnerà il Gran Premio alle ore 16:00 italiane, pronti a vedere se Verstappen riuscirà nell'impresa di vincere la gara d'apertura della stagione, cosa ancora mai riuscita, e se Alonso riuscirà a strappare un podio agli agguerriti avversari. 

Pubblicità