F1. La Haas pensa già al 2024 in salsa Red Bull: ecco le novità tecniche portate ad Austin

Pubblicità
  • di Diletta Colombo - Gabriele Pirovano
La Haas VF-23 ad Austin cambia, adottando una soluzione di ispirazione Red Bull: ecco le novità tecniche per il Gran Premio degli Stati Uniti 2023 di Formula 1
  • di Diletta Colombo - Gabriele Pirovano
20 ottobre 2023

Novità tecniche per la Haas ad Austin. Per il weekend di gara del Gran Premio degli Stati Uniti 2023 di Formula 1, in cui la scuderia di Kannapolis gioca in casa, la VF-23 sposa la filosofia aerodinamica delle pance adottata dalla Red Bull. La monoposto della Haas era rimasta l'unica a vantare ancora pance alte e lineari in alto, lo stile che lo scorso anno era stato adottato dalla Ferrari. Tra il 2022 e il 2023 tutte le altre vetture hanno optato per pance a spiovere verso il basso nella zona posteriore sino al fondo.

Le pance che vedremo sulla Haas VF-23 in pista ad Austin sono molto basse e spioventi verso il posteriore, come quelle concepite dalla Red Bull. Le bocche dei radiatori sono state rimpicciolite, più sottili e strette in altezza. Anche lo scasso subito sotto le bocche dei radiatori risulta più scavato. Una soluzione, questa, che verrà mantenuta anche dalla monoposto per la stagione 2024. Vedremo se questa nuova impostazione consentirà a Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg di cogliere qualche piazzamento a punti.

Pubblicità