F1. Lando Norris il più veloce della Sprint Qualifying del GP del Qatar e pensa già ai Costruttori

F1. Lando Norris il più veloce della Sprint Qualifying del GP del Qatar e pensa già ai Costruttori
Pubblicità
Lando Norris ha regolato la Sprint Qualifying del Gran Premio del Qatar 2024 mettendo la sua McLaren davanti alle Ferrari per arpionare il titolo Costruttori. Ecco le sue parole
29 novembre 2024

È dura perché è una pista molto veloce – ha esordito Lando Norris al termine della Sprint Qualifying del Gran Premio del Qatar 2024, penultimo appuntamento stagionale della Formula 1 - A livello di sensazioni è probabilmente il circuito più veloce dell’anno. Nell’ultimo settore sei lì che tieni duro, quest’oggi è stata una grande qualifica” ha proseguito il pole man di giornata che scatterà dalla prima fila insieme a George Russell, secondo, ed Oscar Piastri, terzo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Riprenderci dopo quello che era successo a Las Vegas è davvero molto bello, quindi siamo contenti. È stato un giro discreto, poi ho fatto un po’ troppi errori nel secondo tentativo, ma l’obiettivo era la pole, quindi siamo soddisfatti. Il vento ha un ruolo molto importante, ma le condizioni sono molto migliori rispetto all’anno scorso. Il caldo la rende difficile fisicamente ma la macchina è molto più veloce da guidare. Ho faticato, ma altre macchine sono vicine a dare tutto all’ultima curva, e questo è un gran bel traguardo. Quando provi la sensazione di andare veloce vuol dire che stai andando molto veloce. È una sfida, non è semplice mettere tutto insieme nel giro perché le gomme all’inizio non sono perfette e non prendi confidenza durante il giro, ma abbiamo messo delle buone premesse nelle qualifiche e sono contento di quello che abbiamo fatto” ha continuato il pilota della McLaren. Adesso sarà fondamentale per lui capitalizzare questa prima posizione anche al termine della mini-gara di domani.

Sono, infatti, ventiquattro di punti di vantaggio della squadra papaya sulla Scuderia Ferrari, che si trova solamente quarta e quinta con Carlos Sainz e Charles Leclerc. Sicuramente McLaren non vincerà il titolo Costruttori al termine della Sprint, ma allungare sul team di Maranello avvicinerà sempre di pià Norris e Piastri all’obiettivo di riportare a Woking un mondiale che manca dal 1998, e potrebbero farlo già alla bandiera a scacchi della gara di domenica. “Voglio vincere ogni sessione, l’obiettivo è fare una doppietta e vogliamo ottenere il massimo bottino di punti per i Costruttori, quindi andremo all’attacco. Sappiamo che sarà una battaglia e che saranno veloci sia la Mercedes che le Ferrari, per cui non mi aspetto una gara semplice, ma sarà emozionante per tutti quelli che guardano e non vediamo l’ora che sarà domani” ha chiosato il numero #4.

Pubblicità