F1 Monza: Alfa Romeo, la Tipo 159 Alfetta in vetrina da Larusmiani

Pubblicità
L'Alfa Romeo Tipo 159 Alfetta con cui Juan Manuel Fangio vinse il mondiale 1951 di Formula 1 fa bella mostra di sé nella boutique di Larusmiani, nel Quadrilatero della Moda milanese
5 settembre 2019

Nella settimana del Gran Premio d'Italia a Monza, un pezzo della storia di Alfa Romeo in Formula 1 fa bella mostra di sé nel Quadrilatero della Moda di Milano. In vetrina nell'esclusiva boutique Larusmiani, in via Monte Napoleone, campeggia un esemplare di Tipo 159 Alfetta, la vettura con cui Juan Manuel Fangio vinse il mondiale di Formula 1 nel lontano 1951. 

Lo stretto rapporto con la propria lunga storia accomuna Alfa Romeo e Larusmiani: se sulle vetture sportive della casa del Biscione campeggia dal 1923 l'iconico Quadrifoglio Verde, dal 1936 ogni capo Larusmiani è contraddistinto dall'immagine di un gabbiano, il cui nome latino, Larus, è all'origine della denominazione del marchio.

Abituato a guidare in pista un'altra vettura con il Quadrifoglio Verde, la C38, il pilota di casa Alfa Romeo Racing, Kimi Raikkonen, in occasione del GP di Silverstone ha avuto modo di mettersi al volante della suggestiva 159, i cui interni cuciti su misura ricordano la perizia con cui vengono confezionati i capi di Larusmiani.

La genesi della Tipo 159 Alfetta rappresenta un cambiamento radicale rispetto alla vettura che la precedette, l'iconica 158, con cui Nino Farina vinse il primo campionato di Formula 1 della storia, nel 1950. La potenza del propulsore toccava ora i 450 CV, con velocità di punta di oltre 300 km/h. Grazie anche a notevoli migliorie a livello di trasmissione e freni, la Tipo 159 Alfetta si rivelò una vettura vincente, consentendo a Fangio di centrare il primo dei cinque titoli mondiali della sua straordinaria carriera.

Oltre alla Tipo 159 Alfetta, nella boutique di Larusmiani la storia di successo di Alfa Romeo nel mondo delle corse è omaggiata anche dalla presenza nel negozio di fotografie e di merchandising dal sapore vintage, sempre in salsa racing. Quello presso la boutique di Larusmiani non è l'unico appuntamento milanese di Alfa Romeo nella settimana del GP di Monza: dal 6 all'8 settembre in Piazzale Cadorna il Motorhome Alfa Romeo ospiterà il simulatore F1 e la showcar C38 dell'Alfa Romeo Racing.

Pubblicità