F1. Qualifiche GP Abu Dhabi 2023, nessuna penalità e terzo tempo per Oscar Piastri: "Mi sono complicato la vita da solo"

F1. Qualifiche GP Abu Dhabi 2023, nessuna penalità e terzo tempo per Oscar Piastri: "Mi sono complicato la vita da solo"
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Oscar Piastri conclude la sua stagione da rookie con un terzo posto nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2023
  • di Mara Giangregorio
25 novembre 2023

Oscar Piastri conclude in bellezza una fantastica stagione da rookie con la sua McLaren numero #81. L’australiano di origini toscane ha mostrato, appena arrivato il primo pacchetto di aggiornamenti che ha rivoluzionato la sua monoposto, di essere all’altezza dei migliori piloti esperti della categoria. Arrivato all’ultima gara ad Abu Dhabi è riuscito a risollevarsi dal difficile weekend di Las Vegas, che ha messo a dura prova l’intero team inglese con sede a Brackley. 

Ad Abu Dhabi di due anni fa Oscar Piastri aveva iniziato a mostrare al grande pubblico della massima serie quale fosse il suo vero potenziale conquistando il titolo in Formula 2. Dopo aver vestito i panni Alpine, insieme al suo manager Mark Webber, l’australiano ha deciso di approdare in McLaren per fare il grande passo nel mondo della Formula 1. Nonostante un inizio molto stagione, la McLaren è riuscita a portare in pista una MCL60 in grado di dare filo da torcere alla Red Bull. Infatti, mentre Max Verstappen diventava campione del mondo in Qatar, Oscar Piastri ha tagliato il traguardo della Sprint Race di Losail da vincitore. Per concludere al meglio questa stagione da rookie nulla sarebbe stato meglio di un terzo posto nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2023, partendo alle spalle del pole man Verstappen e Charles Leclerc, con al fianco George Russell. 

Tuttavia, Oscar Piastri ha rischiato di ricevere una penalità di tre posizioni per un episodio di impeding ai danni di Pierre Gasly. La FIA ha analizzato le telemetrie di entrambi i piloti, i dati dei marshall, i video, i team radio e i video giungendo alla decisone di non combinare nessuna penalità al pilota della McLaren. Il francese stesso ha dichiarato che la presenza di Piastri non ha minimamente intaccato il suo ultimo giro lanciato, tanto da riuscire comunque a realizzare il suo mini settore più veloce. 

E’ stata una sessione difficile perché i tempi sono estremamente vicini in questo weekend” ha dichiarato Oscar Piastri al termine delle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2023. “Ho fatto qualche pasticcio e tanti errori dato che ho spinto sempre al limite. Anche durante l’ultimo giro ho commesso qualche errore e sapevo che avrei dovuto fare un’ultima curva pazzesca per qualificarmi davanti. La macchina è veramente veloce questo weekend ed una volta positiva rispetto a quanto accaduto a Las Vegas. Sono contento di essere tornato nelle posizioni davanti. Sarà un weekend in crescita perchè il passo c’era e il problema erano gli errori che ho commesso. Sono arrivato alle qualifiche senza esser riuscito a fare un giro pulito, senza imperfezioni. Mi sono complicato la vita da solo. Sono contento di essere riuscito a mettere tutto insieme per il Q3, ma non è ancora abbastanza. Per la gara non ne ho idea ma vale un po’ per tutti, vedremo come si svilupperà domani”. 

Pubblicità