F1 2026, Aston Martin ancora ferma a Barcellona: l’AMR26 ritarda, Alonso si gode la Lamborghini Sián

F1 2026, Aston Martin ancora ferma a Barcellona: l’AMR26 ritarda, Alonso si gode la Lamborghini Sián
Pubblicità
Aston Martin non è ancora scesa in pista nei test F1 2026 di Barcellona: l’AMR26 ritarda, mentre a Monaco Alonso si gode la Lamborghini Sián
28 gennaio 2026

La settimana di shakedown collettivo della Formula 1 a Barcellona prosegue a gonfie vele. Sulla blindatissima pista della Catalogna sono scese in pista oggi la Haas con Oliver Bearman, la Mercedes con George Russell, l’Alpine e l’Audi R26 di Nico Hülkenberg, protagonista di una bandiera rossa. Cresce intanto l’attesa per la MCL40, che dovrebbe assaggiare per la prima volta l’asfalto nel corso della giornata. Ancora assente Aston Martin, che “prevede” di unirsi al gruppo negli ultimi due giorni di test a disposizione. Nel frattempo, Fernando Alonso si gode la sua Lamborghini Sián FKP 37.

Foto copertina: Monaco Luxury Style

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La stagione di Formula 1 è iniziata con la prima settimana di test collettivi – rigorosamente a porte chiuse – a Barcellona: la prima occasione per vedere all’opera le monoposto nate dal nuovo regolamento tecnico. Un vero e proprio salto nel buio per tutti i team, chiamati a lavorare contemporaneamente su un nuovo propulsore, un nuovo telaio e una nuova aerodinamica attiva. La sfida è dunque estremamente complessa e, se alcune squadre sembrano non aver riscontrato particolari problemi, altre stanno affrontando maggiori difficoltà. Tra queste Williams e Aston Martin, che non sono ancora scese in pista. La McLaren è attesa in giornata, mentre il team di Carlos Sainz e Alexander Albon non prenderà parte a questo shakedown di Barcellona. Resta quindi da capire quando vedremo Aston Martin finalmente all’azione.

La squadra di Silverstone ha annunciato di prevedere l’ingresso in pista negli ultimi due giorni a disposizione: una vera corsa contro il tempo, legata alle fasi di assemblaggio dell’AMR26. Lawrence Stroll ha investito ingenti risorse in Aston Martin, ampliando la sede e ingaggiando Adrian Newey con un contratto a sei zeri. Tuttavia, i primi risultati tardano ad arrivare. La prima monoposto ideata dal progettista più vincente della Formula 1 per il team britannico si baserebbe su concetti estremi, che avrebbero complicato l’assemblaggio. Come per Williams, i principali problemi riguardano il peso e l’integrazione della power unit Honda nel telaio, ritardando così il programma che Aston Martin si era prefissata per questa shakedown week.

E mentre le monoposto girano a Barcellona, Fernando Alonso è ancora a Monaco, dove risiede da diversi anni. Nelle scorse ore è stato avvistato tra le stradine del Principato, accompagnato dalla compagna Melissa Gimez – prossima al parto – a bordo di una Lamborghini Sián FKP 37, oggi valutata a quasi 3 milioni di euro. Vedere supercar di questo calibro a Montecarlo non è certo una novità, così come non lo è vedere il campione asturiano al volante di vetture Made in Italy. Dopo la Ferrari F40, la LaFerrari e la 512 TR, Alonso ha fatto tappa anche a Sant’Agata Bolognese per scegliere questa Lamborghini.

Ma non si tratta di una Lamborghini qualsiasi: la Sián FKP 37 è infatti la prima Lamborghini ibrida di serie. Deriva dall’Aventador, di cui conserva il V12 aspirato, affiancato però da un supercondensatore al posto della batteria tradizionale. Il nome parla da sé: “Sián”, in dialetto bolognese, significa fulmine. La sigla FKP 37 rende invece omaggio a Ferdinand Karl Piëch, figura chiave del gruppo Volkswagen, scomparso nel 2019, anno di presentazione della vettura. Possedere una Sián FKP 37 è un lusso per pochissimi: non solo per il costo elevatissimo – il prezzo di partenza superava già i 2,5 milioni di euro, optional esclusi, ed è oggi salito fino a circa 3 milioni – ma soprattutto per l’esclusività. Tra il 2020 e il 2022 sono stati prodotti appena 63 esemplari della versione coupé in tutto il mondo, e Fernando Alonso è uno dei pochissimi a poter vantare una Lamborghini Sián FKP 37 nel proprio parco auto.

Lamborghini Sián FKP 37 di Fernando Alonso
Lamborghini Sián FKP 37 di Fernando Alonso Monaco Luxury Style
Pubblicità