F1. Nel grande giorno della McLaren a Barcellona è bandiera rossa per Audi: ecco cosa sta succedendo nel Day 3 dei test

F1. Nel grande giorno della McLaren a Barcellona è bandiera rossa per Audi: ecco cosa sta succedendo nel Day 3 dei test
Pubblicità
La McLaren MLC40 è finalmente scesa in pista nei test prestagionali 2026 della Formula 1 a Barcellona: ecco cosa sta succedendo
28 gennaio 2026

A Barcellona è il grande giorno della McLaren. La scuderia campione del mondo in carica ha scelto di debuttare oggi nei test prestagionali 2026 di Formula 1, dopo aver dedicato la giornata di ieri “agli ultimi controlli e alla preparazione” per il debutto dell’attesissima MCL40. Che la McLaren non sarebbe scesa in pista prima del secondo giorno lo aveva confermato la scorsa settimana il team principal Andrea Stella. Ma la scuderia di Woking si è presa tutto il tempo che riteneva necessario prima di raccogliere dati sul campo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dopo un Day 2 che aveva visto attive solo la Ferrari e la Red Bull, nel soleggiato mercoledì al Circuit de Barcelona-Catalunya è tornata della partita la Mercedes. George Russell è sceso in pista all’inizio della sessione, senza perdere alcun tempo. E nel pomeriggio sarà la volta del nostro Andrea Kimi Antonelli. In azione oggi c’è anche la Haas, con la VF-26 affidata a Ollie Bearman. Nella prima giornata di test, il suo compagno di squadra Esteban Ocon aveva colto ben 154 tornate. Un buon segnale per il team, ma anche per la Ferrari, visto che la VF-26 monta la power unit di Maranello.

Nella mattinata di oggi c’è stato spazio anche per una bandiera rossa, causata dalla Audi R26 di Nico Hulkenberg, fermatasi tra curva 9 e curva 10. Lo riporta l'intrepido Jon Noble di The Race, ancora appostato sul belvedere della discordia con vista proprio sulla zona in cui si è fermato Hulkenberg. Continuano così i problemi di gioventù per la monoposto della casa dei Quattro anelli, dopo la bandiera rossa causata da Gabriel Bortoleto nel primo giorno di collaudi a Barcellona. Vale lo stesso anche per Cadillac, che, come Audi, ha scelto di girare nel Day 1, raccogliere dati e prendersi il tempo per risolvere eventuali criticità. Poi effettivamente arrivate, visto che Sergio Perez nel pomeriggio di lunedì ha colto solo 11 giri.

Tra le scuderie già in azione nel mercoledì di Barcellona c’è anche l’Alpine motorizzata Mercedes. Non è invece dato sapere se la Red Bull riuscirà a girare di nuovo prima della fine dei test dopo lo schianto contro le barriere di Isack Hadjar nel pomeriggio di ieri. Non è tanto questione della gravità dello schianto, quanto della mancanza di parti di ricambio in questa fase. La Red Bull avrebbe comunque avuto a disposizione solo un altro giorno di collaudi, avendone già sfruttati due. E in ogni caso, a rimetterci sarebbe Max Verstappen, che ha girato solo brevemente martedì mattina.

Pubblicità