Hamilton e Leclerc, il lato inedito della Ferrari: cosa è successo prima dello shakedown

Hamilton e Leclerc, il lato inedito della Ferrari: cosa è successo prima dello shakedown
Pubblicità
Prima del debutto in pista della SF-26, un momento inedito in casa Ferrari: Lewis Hamilton fotografa Charles Leclerc durante lo shooting prestagionale. Il retroscena prima dello shakedown di Fiorano
27 gennaio 2026

La Formula 1 è finalmente tornata in pista per la shakedown week organizzata a Barcellona. Cinque giorni – di cui solamente tre effettivamente a disposizione – per testare le prime monoposto del nuovo regolamento tecnico. Ma prima di riprendere l’attività in pista, nel corso della pausa invernale, team e piloti si sono preparati ai vari eventi di presentazione. Charles Leclerc e Lewis Hamilton sono stati protagonisti di un simpatico siparietto durante lo shooting prestagionale.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La prima settimana di presentazioni si è conclusa con la Ferrari, scesa in pista a Fiorano per saggiare per la prima volta in assoluto la SF-26. Una monoposto che segna una netta rottura con il passato, complice il debutto del nuovo regolamento tecnico. Charles Leclerc e Lewis Hamilton si sono poi alternati alla guida, nei limiti dei 15 km imposti dal regolamento per lo svolgimento dello shakedown. Ma prima di scendere in pista, i due alfieri di Maranello hanno affiancato ai briefing con ingegneri e meccanici anche attività legate al mondo del marketing e dei social.

Anche per questa stagione la Ferrari ha preferito una presentazione sobria, senza giornalisti presenti in pista né un evento organizzato, come fatto – ad esempio – da Alpine a Barcellona. La Scuderia ha infatti rilasciato un video che mostrava la SF-26, scesa in pista a Fiorano dopo pochi istanti. Quel filmato è stato però registrato qualche giorno prima, nel corso di uno shooting fotografico durante il quale sono stati realizzati i ritratti ufficiali per la stagione. Fotografo d’eccezione Lewis Hamilton, che ha immortalato Charles Leclerc mentre posava indossando il nuovo merchandising Ferrari. Non sarebbe una novità vedere il #44 cimentarsi con la fotografia: proprio a Fiorano, infatti, si è posizionato a bordo pista per riprendere con il cellulare il compagno di squadra impegnato nei suoi primi giri al volante della SF-26.

 

Pubblicità