F1. Risultati FP1 GP Arabia Saudita 2024: Verstappen detta il passo

F1. Risultati FP1 GP Arabia Saudita 2024: Verstappen detta il passo
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
La Formula 1 torna in pista per la FP1 del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2024. Ecco i risultati della prima sessione al Jeddah Corniche Circuit
  • di Mara Giangregorio
7 marzo 2024

La Formula 1 è finalmente tornata in pista per il secondo appuntamento stagionale del 2024. Archiviata la parentesi della gara del Bahrain, l’attenzione è tutta sul Gran Premio dell’Arabia Saudita, secondo banco di prova per queste nuove monoposto. Il Jeddah Corniche Circuit è un tracciato con una conformazione totalmente diversa rispetto a Sakhir , con un assetto di medio – basso carico aerodinamico, con un lungo rettilineo che accompagna a curva 1, la prima delle 27 curve veloci che si trovano sui 6.174 km di pista, e con picchi di velocità media di 250 km/h. Sotto il sole saudita hanno avuto da poco termine le FP1.

I piloti sono subito scesi in pista per trovare il miglior feeling possibile con le loro monoposto, fondamentale su una pista come il Jeddah Corniche Circuit. Nella prima parte della sessione di prove libere, il lavoro si è focalizzato sulla simulazione del passo gara con gomme media e hard, mentre sul finale sono passati al giro veloce con le soft. Il miglior tempo della FP1 di 1:29.659 di Max Verstappen, seguito da Fernando Alonso e Sergio Perez. Alla RB20 del messicano è stato sostituito completamente la trasmissione in seguito alle lamentele della scorsa gara riguardo al cambio, condivise anche dal tre campione del mondo. Quarto tempo per George Russell.

Quinta e sesta posizione per Charles Leclerc e Carlos Sainz. Su entrambe le SF-24 della Scuderia Ferrari è stata usata un’ala posteriore ad alto carico aerodinamico, stesso assetto del Bahrain, per poter raccogliere dati in vista della prossima sessione, che avrà inizio alle 18:00 italiane. Sono state però sostituite le beam wings. Nonostante i problemi gastrointestinali e la febbre di ieri che continuano ad attanagliare le sue condizioni di salute, il madrileno è riuscito ad essere al passo del suo compagno di squadra. Anche il monegasco ha avuto una piccola sventura nelle FP1 che un sacchetto di plastica rimasto impigliato nell’anteriore della sua vettura.

Settimo e ottavo posto per Lando Norris e Lewis Hamilton; chiudono la top ten Lance Stroll ed Alexander Albon. Seguono Valtteri Bottas, Daniel Ricciardo, Esteban Ocon, Logan Sargeant, Oscar Piastri, Yuki Tsunoda, Pierre Gasly, Zhou Guanyu, Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen. L’attività in pista proseguirà con le FP2 che avranno inizio alle 18:00, con il sole dell’Arabia Saudita che lascerà spazio alla notte, dunque, pista più fresca ma soprattutto più gommata dato che gireranno, prima della F1, la Formula 2 e la F1 Academy.

Pubblicità