F1. Toto Wolff: «Sarò in Mercedes anche il prossimo anno»

F1. Toto Wolff: «Sarò in Mercedes anche il prossimo anno»
Pubblicità
Toto Wolff dichiara che resterà in Mercedes anche per la stagione 2021 di Formula 1. Ma sta già pensando alla sua successione
11 novembre 2020

Il contratto, vale la pena premetterlo subito, ancora non è stato siglato. Ma Toto Wolff resterà in Mercedes anche nel 2021. La conferma è arrivata dal diretto interessato nel corso di un'intervista concessa all'emittente austriaca ORF: «Rimarrò a capo del team il prossimo anno», ha dichiarato l'altrettanto austriaco Wolff. Che, però, sta già pensando a un futuro lontano dalla Stella a tre punte. Lo si capisce dal prosieguo del discorso: «So che dovrò nominare il mio sostituto, e poi formarlo. Potrebbe lavorare al mio fianco il prossimo anno». Come a dire che, a prescindere dal brevissimo termine, la sua avventura in Mercedes potrebbe non essere così lontana dalla conclusione. 

Ma Wolff aggiunge un altro tassello interessante: «Finché mi piacerà, continuerò a fare quel che faccio». Non necessariamente in Mercedes, viene da pensare, ma magari altrove, per cercare nuove sfide dopo la titanica impresa con la Mercedes. Forse in Aston Martin, che, peraltro, ha consolidato la sua partnership tecnologica con la casa di Stoccarda, che entro il 2027 deterrà il 20% delle quote della casa di Gaydon. Un accordo che, è bene precisarlo, al momento non riguarda la F1, anche se Mercedes fornirà i propulsori alla futura Aston Martin di capitan Sebastian Vettel.

Wolff, lo sappiamo, puntava decisamente più in alto, a quel ruolo di CEO della F1 che è andato a Stefano Domenicali. Ma ora che, con lo zampino della Ferrari, ormai è fuori dalla portata, Wolff è alla ricerca di nuovi stimoli. Per il momento, però, resterà in Mercedes. Dopo la conferma di Wolff, manca l'altro elemento chiave del puzzle delle Frecce nere, Lewis Hamilton. Che con fare sornione ha dichiarato a Imola di non essere sicuro di esserci il prossimo anno. Ma, più che una dichiarazione d'intenti, sembrava pretattica in vista delle contrattazioni per un lauto rinnovo del contratto, la cui durata è il vero nodo chiave. 

Pubblicità