Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Scuderia torna ad accogliere tra le sue fila un talento italiano. L’ultimo della Ferrari Driver Academy a rappresentare il team di Maranello in Formula 1 è stato Antonio Fuoco nel 2018, ma adesso il tricolore torna ad essere sventolato da Filippo Sala. Scopriamo chi è.
Nato il 28 luglio 2011 a Trento, il giovane italiano è stato scelto dalla Scuderia Ferrari Driver Academy diventando ufficialmente membro del programma creato nel 2009 dal team di Maranello per sostenere i nuovi talenti che saranno protagonisti del motorsport di domani. Filippo è salito per la prima volta su un kart nel 2015, all’età di cinque anni, e nel 2017 ha vinto la sua prima corsa. L’anno seguente ha conquistato 18 gare su 21 nel campionato Entry Level 60 e nel 2019 si è trasferito negli Stati Uniti, dove l’attività agonistica può iniziare a 8 anni, contro i 9 richiesti in Europa.
Là ha vinto cinque gare su sei e il titolo della serie Challenge of America, mentre l’anno seguente si è laureato campione mondiale Easykart. Nel 2021 ha vinto il titolo italiano IAME 60 e ha centrato diversi podi nel campionato WSK. L’anno seguente ha trionfato nel prestigioso Trofeo Delle Industrie e nel 2023 è passato alla categoria OKJ125 entrando nella top-10 del FIA Karting Racking. Nel 2024 ha bissa la vittoria nel Trofeo delle Industrie e con 14 pole position e una vittoria in campionato è salito al quarto posto nel ranking. Nel 2025 Filippo ha conquistato la vittoria in classe OK a Sarno, tappa valida per il campionato WSK nel quale punta ad essere costantemente tra i protagonisti.