Formula 1 2018, arrivano i guanti biometrici

Formula 1 2018, arrivano i guanti biometrici
Pubblicità
I piloti di Formula 1 quest'anno indosseranno dei guanti biometrici in grado di monitorare la frequenza cardiaca e il livello di ossigeno nel sangue
2 febbraio 2018

Tra le novità della stagione 2018 di Formula 1 c'è anche una soluzione tecnologica legata all'abbigliamento dei piloti. Gli alfieri in lizza, infatti, quest'anno indosseranno dei guanti biometrici in grado di monitorare le loro funzioni vitali durante i Gran Premi. 

I guanti, sviluppati dalla FIA in collaborazione con il Global Insititute for Motor Sport Safety, vantano un sensore di 3 millimetri di spessore cucito al loro interno. Il dispositivo è in grado di monitorare la frequenza cardiaca e il livello di ossigeno nel sangue. 

Provati dai piloti di Mercedes, Ferrari e Red Bull durante il GP di Ungheria dello scorso anno, i guanti possono trasmettere via Bluetooth i dati sulle condizioni fisiche degli alfieri ai soccorritori in caso di gravi incidenti. 

Ian Roberts, delegato medico della FIA, ha illustrato l'utilità dello strumento facendo riferimento ad un caso del passato in cui il dispositivo sarebbe potuto essere impiegato. Si tratta dell'incidente occorso a Carlos Sainz a Sochi nel 2015, in cui lo spagnolo rimase incastrato con la sua Toro Rosso sotto un cumulo di pneumatici delle protezioni.

«Fino a quando non siamo arrivati a liberarlo non sapevamo nulla delle sue funzioni - ha spiegato Roberts alla Gazzetta dello Sport -. Se avessimo avuto i dati dei sensori, avremmo pianificato meglio l'intervento. Ora potremo». 

Pubblicità