Formula 1 2018: Mercedes svela la W09 [Video]

Diletta Colombo
Mercedes ha tolto i veli alla W09, la sua vettura per la stagione 2018 di Formula 1. Sarà affidata a Lewis Hamilton e Valtteri Bottas
22 febbraio 2018

Oggi è una giornata importante per la Formula 1: in calendario ci sono le presentazioni delle monoposto dei due top team della scorsa stagione, Mercedes e Ferrari. In attesa di scoprire la nuova nata di Maranello, il cui debutto è previsto nel pomeriggio, abbiamo già a disposizione le prime immagini della W09 EQ Power+, la vettura di Mercedes per il 2018. La W09 è scesa in pista oggi a Silverstone per il suo primo shakedown.

Al netto delle grandi novità tecniche previste dal regolamento per questa stagione - l'introduzione dell'halo e l'abolizione della T-Wing e del cofano motore a pinna di squalo - sulla Mercedes W09 spicca il passo, accorciato rispetto al 2017. I tecnici hanno lavorato alacremente per rendere la monoposto in grado di raggiungere più facilmente la finestra di utilizzo ottimale degli pneumatici, a differenza di quella dello scorso anno, definita da Toto Wolff una "diva". 

Anche sulla W09 è visibile uno dei maggiori trend aerodinamici di questa stagione, il focus sui deviatori di flusso posti prima delle pance laterali della vettura. Introdotti per la prima volta sulla Ferrari SF70H dello scorso anno, questi profili sono chiamati a ridurre l'effetto negativo dei vortici generati dagli pneumatici anteriori. 

Dall'inizio dell'era dell'ibrido, nel 2014, la Mercedes ha dominato in Formula 1, vincendo quattro titoli costruttori e quattro piloti - tre con Hamilton e uno con Rosberg - nello spazio di quattro stagioni. La W09 è chiamata a contribuire ulteriormente a queste statistiche impressionanti, surclassando ancora una volta la concorrenza.

La line-up dei piloti rimane invariata rispetto allo scorso anno: a difendere i colori di Mercedes ci saranno ancora Lewis Hamilton, campione del mondo di F1 in carica, e Valtteri Bottas, arrivato nel team di Brackley lo scorso anno. Hamilton, 33 anni, ha all'attivo quattro titoli, 62 vittorie e 72 pole position in carriera. L'inglese, alla Mercedes dal 2013, è recordman assoluto in fatto di partenze al palo. Bottas, 28 anni, ha colto tre successi e quattro pole, tutte con la Mercedes: il suo primo acuto risale al Gran Premio di Russia del 2017. 

 

Ultime da Formula 1

Argomenti