Formula 1 2018, test Barcellona, Day 2: Vettel al top

Pubblicità
Miglior prestazione per Sebastian Vettel nella seconda giornata di test pre-stagione di Formula 1 a Barcellona. Il freddo ha condizionato l'attività in pista
27 febbraio 2018

La seconda giornata di test pre-stagione di Formula 1 a Barcellona ha visto il miglior tempo di Sebastian Vettel: il tedesco della Ferrari ha fermato il cronometro sull'1'19"673 con pneumatici soft. Vettel, protagonista di un'uscita di pista senza conseguenze nel corso di un run nel primo pomeriggio, ha inanellato oltre 90 giri durante la sessione. Il pilota della Rossa ha preceduto Valtteri Bottas, della Mercedes, e Stoffel Vandoorne, in forza alla McLaren; Bottas ha colto il suo tempo con le medie, mentre Vandoorne con le hypersoft. 

L'inusuale freddo che sta interessando l'Europa in questo momento non ha risparmiato Barcellona: stamani, all'inizio dell'attività in pista, la colonnina di mercurio segnava quota 0°. L'impossibilità di portare nella corretta finestra di utilizzo gli pneumatici slick ha indotto diversi team ad optare per le intemperie. Con l'avvicinarsi di mezzogiorno, il freddo si è leggermente attenuato, e gli alfieri in pista hanno provato ad utlizzare le mescole più tenere della gamma di Pirelli, hypersoft e ultrasoft. 

Viste le rigide temperature del mattino, si è deciso di saltare la pausa pranzo, e approfittare delle ore più calde - si fa per dire - della giornata. L'asfalto ha toccato quota 18° nel primo pomeriggio; un dato, questo, ben lontano dalle condizioni ideali. Un peccato, per i team, anche e soprattutto perché le previsioni per i prossimi giorni non presagiscono nulla di buono: per domani è attesa addirittura la neve, che, in verità, ha già fatto capolino intorno alle 17 di oggi. 

Quarta posizione per Max Verstappen, della Red Bull; l'olandese, 65 giri all'attivo, ha preceduto Carlos Sainz, in forza alla Renault, e il francese della Toro Rosso, Pierre Gasly. Oggi è stato anche il giorno di Robert Kubica: il polacco, neo test driver della Williams, ha concluso la sessione al settimo posto, davanti al pilota titolare della scuderia di Grove, Sergey Sirotkin, staccato di oltre tre decimi. Esteban Ocon, della Force India, è nono, davanti a Charles Leclerc, rookie dell'Alfa Romeo Sauber, e Kevin Magnussen, della Haas. 

Foto: Andrea Lorenzina, Stefano Arcari

Pubblicità