Formula 1 2020: Alfa Romeo, tolti i veli alla C39

Pubblicità
Debutto ufficiale a Barcellona per l'Alfa Romeo C39, la monoposto del Biscione per la stagione 2020 di Formula 1
19 febbraio 2020

L'avevamo già scorta in pista a Fiorano con una livrea romantica a tema San Valentino, ma ora per l'Alfa Romeo C39 è tempo di presentazioni ufficiali: la scuderia di Hinwil ha tolto i veli alla sua monoposto per la stagione 2020 di Formula 1 a pochi minuti dall'inizio dei test pre-stagionali di Barcellona. Dal punto di vista dello schema di colori, le novità sono scarse rispetto al 2019: è stata infatti mantenuta la scelta del rosso e del bianco, con il Biscione di Alfa Romeo a fare bella mostra di sé sul cofano motore.

Tra le novità più evidenti c'è la presenza dello sponsor Orlen, portato in dote dal nuovo test driver del team, Robert Kubica: sarà proprio il pilota polacco a portare in pista per primo la C39, vettura strettamente imparentata con la Ferrari SF90 dello scorso anno. Per accogliere il nuovo motore V6 della casa di Maranello, più compatto rispetto al passato, i tecnici di Hinwil hanno dovuto lavorare a degli adattamenti per gestire gli attacchi differenti e la presenza di accessori diversi. 

L'Alfa Romeo C39 sarà affidata alla stessa coppia di piloti dello scorso anno, costituita da Kimi Raikkonen, 40 anni, e Antonio Giovinazzi, 26. Proprio l'espertissimo Raikkonen aveva portato in pista a Fiorano la C39 nella giornata di venerdì. L'obiettivo, dopo una stagione tra alti e bassi, sarà quello di farsi strada tra i team di centro classifica: una sfida non facile, visto che la concorrenza è decisamente agguerrita. Le prime indicazioni sul potenziale della C39 arriveranno proprio da Barcellona.  

Pubblicità