Formula 1 ai fornelli: la ricetta del GP d'Austria 2014

Formula 1 ai fornelli: la ricetta del GP d'Austria 2014
Pubblicità
Fabiano Toncelli ed Erik Immordino del Motor Home Pirelli F1 motorsport diretto da Christian Staurenghi, ci spiegano, in occasione del GP d'Austria come preparare il kaiserschmarrem new style
19 giugno 2014

Fabiano Toncelli ed Erik Immordino del Motor Home Pirelli F1 motorsport diretto da Christian Staurenghi, ci spiegano come preparare: il kaiserschmarrem new style.

Per il GP di Austria voglio proporre il kaiserschmarrem, uno dei dessert più tipici e antichi della tradizione austriaca.

Lo assaggiai di passaggio per l’Austria in un piccolo e tipico ristorante a gestione familiare, dove mi servirono una sorta di crepes spezzettata, cosparsa di zucchero a velo e accompagnata da una deliziosa salsina ai mirtilli e della cofettura di mele. Io lo vorrei proporre in chiave moderna rendendolo un dessert da menù alla carta mantenendo però la sua semplicità. Lo accompagneremo con una salsina tiepida  ai mirtilli e un sorbetto alla mela.

Ingredienti per il kaiserschmarrem:

8 uova

Latte 300 ml
Zucchero 50g
Farina 200g
Uvetta 100g
Rum 30g
Vaniglia e scorza d’arancia

Preparazione:

-Far ammorbidire l’uvetta nel rum

-Preparare una pastella dividendo i tuorli dagli albumi, montare i tuorli con metà dello zucchero, la vaniglia e la scorza d’arancia.
-Una volta ottenuto un composto omogeneo unire la farina setacciata, il latte e l’uvetta ben strizzata.
-Montare l’albume a neve a parte con il restante zucchero, e aggiungendolo un po' alla volta nella pastella amalgamando delicatamente il tutto. A questo punto versare il composto in una teglietta antiaderente e cuocere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
-Far raffreddare e tagliare la “ creps” a quadrotti di circa 3 cm per lato.

Ingredienti per la salsina ai mirtilli:

Mirtilli freschi 100g

Zucchero 50g
Panna  50 g

Preparazione:

-Cuocere in un tegamino i mirtilli con lo zucchero e la panna per circa 20 minuti ottenendo una sorta di confettura non troppo densa.

Ingredienti per il melasorbetto:

Mele  600g
Zucchero 250g
Succo di un limone
1 albume montato a neve

Preparazione:

-Far bollire lo zucchero con 250 ml di acqua ottenendo uno sciroppo. Far raffreddare, aggiungere il succo di limone, le mele precedentemente sbucciate e private del torsolo e frullare il tutto ottenendo una purea omogenea.
-Aggiungere l’albume nella purea di mele e sciroppo amalgamando delicatamente.
-Mettere in freezer e durante il periodo di congelamento tenere girato il sorbetto in modo che rimanga omogeneo.

Pubblicità