Formula 1 ai fornelli: la ricetta del GP del Brasile

Formula 1 ai fornelli: la ricetta del GP del Brasile
Pubblicità
Dal Motor Home Pirelli diretto da Christian Staurenghi e dal suo staff, le proposte culinarie per il GP di F1 del Brasile. Questa volta lo chef Fabrizio Tanfani ci propone insalata di pollo alla moda Paulista
24 novembre 2013

In occasione del Gran Premio di F1 del Brasile lo chef Fabrizio Tanfani, del Motor Home Pirelli diretto da Christian Staurenghi, ci spiega come preparare insalata di pollo alla moda Paulista.

Ingredienti

1 avocado maturo tagliato a cubetti 

1 grosso mango maturo tagliato a striscioline
100 g palmitos
800 g di petti di pollo bolliti e tagliati a striscioline
200 ml di maionese
1 cucchiaino di curry dolce in polvere
4 cucchiai di mais sgranato
1 cucchiaino di succo di limone
1 costa di sedano pulita dai filamenti
1 mela rossa  lavata bene, privata dai semi e tagliata senza sbucciarla a cubetti di un 1 cm circa (royal gala)

sale e pepe quanto basta
200 g di insalata misticanza
salsa worchester quanto basta
tabasco verde quanto basta

Preparazione

La scelta di questa gustosa e colorata insalata è dovuta al clima caldo del brasile, ma anche al suo paesaggio legato alla natura, ai colori e ai sorrisi che questo paese sa regalarci ogni volta che lo visitiamo. Quando facciamo la spesa quello che più mi colpisce è la varieta di frutti esotici che ci circondano e quel profumo di natura che pervade l'aria. Il popolo brasiliano sa trovare sempre il sorriso anche nella semplicità, nonostante una situazione socio-economica spesso drammatica e segnata dalla povertà.

 

Portare a ebollizione una pentola con acqua e sale, immergervi il petto di pollo fatto precedentemente a striscioline e cuocere per qualche minuto. Togliere dal fuoco, scolare e mettere il pollo da parte. Mescolare in una ciotolina la maionese, il succo di limone, la polvere di curry, aggiungere qualche goccia di tabasco e di worchester, salare, pepare e mischiare bene gli ingredienti ottenendo così una salsa gustosa! Tagliare a rondelle il sedano e il palmito aggiunteci il pollo, la mela, l’avocado, il mango e mescolate bene.

 

Mettere la misticanza d’insalata divisa in quattro piatti fondi, appoggiateci sopra il pollo e gl’altri ingredienti e versateci la salsa come condimento. Questa ricca e colorata insalata di pollo avrà note di frutta, molto rinfrescante e ricca di proteine e vitamine. Un bianco profumato con un corpo leggero e gradevole come un riesling risalterà bene questo piatto. Buon appetito!

Pubblicità