Formula 1 ai fornelli: la ricetta del GP di Montecarlo 2014

Formula 1 ai fornelli: la ricetta del GP di Montecarlo 2014
Pubblicità
Dal Motor Home Pirelli diretto da Christian Staurenghi e dal suo staff, le proposte culinarie per il GP di F1 di Montecarlo 2014. Questa volta gli chef ci propongono i tagliolini al nero di seppia con palamita e fiori di zucca al profumo di menta
22 maggio 2014

In occasione del Gran Premio di F1 di Montecarlo 2014 gli chef  Michele A, Fabiano Toncelli ed Erik Immordino del Motor Home Pirelli F1 motorsport diretto da Christian Staurenghi, ci spiegano come preparare i tagliolini al nero di seppia con palamita e fiori di zucca al profumo di menta.

Ingredienti per quattro persone

400 g di tagliolini freschi al nero di seppia 

300 g di filetto di palamita fresca del Mediterraneo 
12 fiori di zucca 
1 zucchina 
1 spicchio d'aglio 
Qualche foglia di menta
Olio evo
Sale 
Peperoncino quanto basta

Preparazione

Affettate la zucchina a rondelle e fatela cuocere in padella con olio e un pizzico di sale per circa 5 minuti; A cottura ultimata passate la zucchina in un frullino ad immersione fino ad ottenere una morbida crema.

 

Prendete i filetti di palamita già puliti e tagliateli a piccoli cubetti. Nel frattempo in una padella fate soffriggere uno spicchio d’ aglio, un filo di olio extra vergine di oliva, peperoncino e qualche foglia di menta;

 

Aggiungete quindi la palamita e lasciate cuocere a fiamma bassa il tempo necessario alla cottura completa della carne e non andate oltre, in tal modo i pezzi si manterranno morbidi e sugosi.

Incorporate la crema di zucchine e amalgamate bene il tutto.

 

Portate a cottura i tagliolini, in acqua salata e trasferiteli appena al dente nella padella con il sugo, facendo saltare il tutto aggiungendo i fiori di zucca tagliati alla Julienne.

 

Impiattare, guarnire con due foglie di menta e servite caldo

 

Buon appetito!

 

Pubblicità
Caricamento commenti...