Formula 1, Bottas: "Bella sensazione tornare in pole"

Formula 1, Bottas: "Bella sensazione tornare in pole"
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Valtteri Bottas ha espresso la sua soddisfazione al termine delle qualifiche per aver conquistato la prima pole stagionale. Lewis Hamilton fa i complimenti al compagno di squadra, deluso invece Max Verstappen
  • di Massimiliano Amato
1 maggio 2021

Valtteri Bottas è felice per aver riscattato un inizio di stagione molto difficile, vincendo il duello con Lewis Hamilton a cui ha fatto rinviare l'appuntamento con la 100 pole position in Formula 1. “Bella sensazione tornare in pole, è passato un bel po’ di tempo dall’ultima volta. Le qualifiche sono state un punto debole nelle prime gare perché non riuscivo a far funzionare le gomme. Questo fine settimana abbiamo lavorato tanto su questo punto. Bello vedere che il lavoro da i suoi frutti e mi da una bella posizione per domani".

Bottas spiega perchè nell'ultimo tentativo, le Mercedes hanno scelto di tornare in pista con le medie. "Per tutto il weekend abbiamo avuto feeling così così con le soft. Siamo andati meglio con le medie. L’hanno scorso abbiamo montato le medie alla fine e aveva funzionato. Il vento però probabilmente si è rafforzato nell’ultimo settore e non sono riuscito a fare il tempo. Sono comunque contento del risultato. Domani partiamo con le medie che è positivo. Questo ci da la possibilità di andare più lunghi possibili nel primo stint".

Lewis Hamilton invece non è deluso per non aver fatto la pole, ma è contento che la Mercedes come l'anno scorso è tornata ad occupare tutta la prima fila. “Gran lavoro di Valtteri e del team. Due macchine nelle prima fila non ce l’aspettavamo. Dobbiamo essere soddisfatti. Temevamo che Max tirasse fuori il coniglio dal cilindro alla fine, ma non ce l’ha fatta. Anche io non ho fatto un giro perfetto, ma va bene così. Non si può mai essere soddisfatti. Dobbiamo continuare a spingere. Ma siamo sicuramente contenti dei progressi che stiamo facendo”.

Umore completamente diverso quello di Max Verstappen, che è preoccupato da una Red Bull dietro ad entrambe le Mercedes nelle qualifiche nonostante gli aggiornamenti portati in Portogallo. "La macchina era difficile da guidare in qualifica. Sui cordoli ho faticato tanto. Il primo giro del Q3 era discreto, ma ho fatto un errore in curva quattro che mi è costato il giro. Ero fiducioso di poter fare un altro bel giro ma l’ultimo settore mi sono trovato una macchina davanti che mi ha disturbato. Già abbiamo bassa aderenza, c’era anche il vento…è andata come è andata. La pista è complicata, c’è bisogno di scaldare parecchio le gomme".

Verstappen non è ottimista nemmeno per la gara, e teme che al via dalla terza casella non riesca ad andare all'attacco come ad Imola delle Mercedes. "Posizione di partenza non è ideale. Vedremo domani in gara cosa riusciremo a fare. Speriamo che il vento sia un po’ più stabile. Finora non è stato tanto divertente fin qui“.

Pubblicità