Formula 1. Delusione in Ferrari per le Qualifiche del GP Qatar: Leclerc quinto e Sainz fuori dal Q3

Formula 1. Delusione in Ferrari per le Qualifiche del GP Qatar: Leclerc quinto e Sainz fuori dal Q3
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Delusione per la Ferrari alle qualifiche tradizionali del Gran Premio di F1 del Qatar 2023. Leclerc partirà quinto nella gara di domenica pomeriggio. Sainz 12esimo, escluso dal Q3
  • di Mara Giangregorio
6 ottobre 2023

Weekend in salita per la Scuderia Ferrari. Le qualifiche tradizionali che settano la griglia di partenza della gara di domenica del Gran Premio del Qatar 2023 hanno evidenziato una SF-23 in difficoltà. Le alte temperature e il forte vento, con conseguente sabbia in pista, hanno reso il tracciato di Losail molto difficile da guidare, portando al limite Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Tra i due piloti della rossa ad avere la peggio è stato il madrileno. Carlos Sainz è rimasto clamorosamente escluso dal Q3: partirà 12esimo. Il monegasco è stato maggiormente fortunato. Nonostante si fosse qualificato con il settimo tempo, grazie alla cancellazione dei giri di Lando Norris e Oscar Piastri per track limits, Charles Leclerc partirà quinto nella gara di domenica. Dalla sua avrà anche il vantaggio di poter scattare dal lato pulito della pista. Nel 2021 questo fattore ha fatto la differenza data la notevole presenza di sabbia in pista. L'obiettivo per i due sarà una gara in rimonta per poter portare a Maranello il maggior numero di punti in ottica della seconda posizione nel campionato costruttori, al momento nelle mani di Mercedes. 

Charles Leclerc ha commentato così la sessione cronometrata del venerdì: "Ho dovuto abortire il mio primo tentativo nel Q3 perchè sono andato largo in curva nel primo settore. Mi è dunque rimasto un solo giro per poter segnare un tempo competitivo. Non è stato per niente facile gestire le gomme. Al primo giro lanciato, infatti, sopratutto le posteriori non rispondevano come avrebbero dovuto fare. La situazione è andata migliorando solo quandi si continuava a spingere, non di certo l'ideale in qualifica. Lavoreremo sodo per trovare il passo che oggi ci è mancato in ottica della sprint e della gara".

 

Carlos Sainz ha aggiunto: "Venerdì complicato. Fin dall'inizio ho faticato con il bilanciamento della monoposto e in qualifica non sono riuscito a trovare il giusto grip. Non posso essere contento di come sia andata. Vediamo cosa riusciamo a fare nella Sprint. Spero di poter ribaltare un po' la situazione domani e che domenica saremo in grado di dare battaglia e recuperare terreno sulla Mercedes".

 

Anche il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, ha commentato le qualifiche tradizionali del GP del Qatar: "Il risultato di oggi non ci coglie troppo di sorpresa. Sapevamo che questa pista non è particolarmente adatta alle nostre monoposto. Abbiamo avuto anche dei problemi di gestione visto che non siamo riusciti a far lavorare bene le gomme Soft specialmente nel primo settore. Nel suo unico tentativo in Q3 Charles ha fatto il massimo, mentre Carlos è rimasto escluso per pochissimo a fine Q2. Ha anche avuto qualche problema con i track limits che gli hanno reso la vita più complicata del previsto. Questo è un tema che potrebbe ripetersi anche in gara, soprattutto se dovesse esserci vento a raffiche. Domani abbiamo un’altra qualifica, in programma nelle ore più calde della giornata, e la Sprint ci darà modo di acquisire informazioni sul passo gara con la pista in condizioni simili a quelle che troveremo domenica nel Gran Premio". 

Pubblicità