Formula 1: Ferrari, nuova power unit a Barcellona

Formula 1: Ferrari, nuova power unit a Barcellona
Pubblicità
Nuova power unit e un pacchetto aerodinamico aggiornato per la Ferrari a Barcellona: la Rossa ha anticipato le migliorie al propulsore previste per il Canada
7 maggio 2019

La Ferrari a Barcellona porterà una nuova power unit: alla vigilia del weekend di gara del Gran Premio di Spagna, la Rossa ha annunciato l'impiego di un powertrain aggiornato e anche di un inedito lubrificante preparato da Shell. La scuderia di Maranello ha anticipato di due gare l'arrivo di questo upgrade: era infatti previsto per il GP del Canada, in programma ad inizio giugno. 

Il Circuit de Catalunya, teatro del GP di Spagna, è scelto ogni anno dai team per portare consistenti aggiornamenti aerodinamici: la pista di Montmelò, vista l'alternanza di curve a bassa, media e alta velocità e la presenza di un lungo rettifilo, è ideale per saggiare la bontà delle monoposto e di eventuali nuovi pacchetti. 

La Ferrari, dopo le soluzioni apportate a Baku per aumentare la deportanza, porterà altri aggiornamenti in Spagna. A confermarlo è il team principal della Rossa, Mattia Binotto: «Siamo al GP di Spagna, una gara nella quale per consuetudine la maggior parte delle squadre porta nuovi sviluppi, quindi ci aspettiamo un miglioramento di prestazione da parte dei nostri avversari», spiega Binotto.

«Siamo in ritardo in campionato e sappiamo che dobbiamo recuperare, e per quanto ci riguarda è chiaro che lo sviluppo sarà la chiave di questa stagione. Dopo aver portato un nuovo pacchetto aerodinamico a Baku, anche a Barcellona avremo novità in questo ambito». 

«Ci sarà inoltre una nuova power unit anticipando il programma iniziale che prevedeva di introdurre la seconda unità in Canada. Per questa power unit Shell, in collaborazione con il team, ha sviluppato un olio diverso che ci garantirà migliori prestazioni». 

«Siamo riusciti a portare questi sviluppi già qui solo grazie a un gran lavoro di squadra che testimonia quanto tutto il team stia spingendo per recuperare terreno», ha concluso Binotto. Per sapere quanto queste novità influiscano sulle prestazioni della Ferrari, bisognerà attendere il weekend di gara a Barcellona. 

Pubblicità