Formula 1 Giappone 2014: Hamilton vince a Suzuka dopo una gara controversa

Formula 1 Giappone 2014: Hamilton vince a Suzuka dopo una gara controversa
Pubblicità
Hamilton vince il GP del Giappone 2014, seguito da ROsberg e Vettel. La gara è terminata prima del previsto per il terribile incidente di Bianchi
5 ottobre 2014

Ore 10:00

Dopo le uscite di pista di Sutil e Bianchi, viene esposta la seconda bandiera rossa. I due piloti vengono trasportati al centro medico, mentre la pioggia continua a cadere con insistenza sul circuito di Suzuka. Le monoposto rientrano ai box e si incolonnano nella pit lane.

 

La direzione gara decide di terminare la corsa, mentre si attendono notizie sulle condizioni di salute dei piloti coinvolti negli incidenti. Intanto i piloti si dirigono verso il podio. Hamilton conquista il GP del Giappone 2014, seguito dal compagno di squadra Rosberg. Al momento dell'esposizione della bandiera rossa era Vettel ad essere in terza posizione, quindi è il tedesco della Red Bull a salire sul podio di Suzuka. Quarto Ricciardo. Si aspettano notizie sullo stato di salute di Jules Bianchi dopo il suo terribile incidente che ha portato alla fine anticipata della gara. Intanto si prepara l'elicottero per il trasferimento in ospedale.

 

Ore 9:45

Mentre Hamilton amministra la gara dalla prima posizione, dopo averla strappata al suo compagno di squadra Rosberg con uno splendido sorpasso, Rosberg insegue dalla seconda piazza. Vettel conquista la terza posizione e fa scivolare Button al quarto posto, mente Ricciardo è quinto seguito dalla Force India di Hulkenberg. Le Williams non si dimostrano a proprio agio: Bottas è settimo, Massa ottavo. Per la Ferrari di Raikkonen gara anonima in dodicesima posizione. 

 

Intanto Ricciardo supera la McLaren di Button e guadagna la quarta posizione. Sutil perde il controllo della Sauber e va ad impattare contro le protezioni. Entra in pista la Safety Car. Alcune monoposto ne approfittano per montare nuove gomme con cui affrontare gli ultimi giri. Alcuni piloti optano per le full wet visto che ha ripreso a piovere.

 

Ore 9:30

La Mercedes di Hamilton ha conquistato la testa della corsa. Alle sue spalle segue il compagno di squadra Rosberg. Intanto Vettel è salito in terza posizione.

 

Ore 9:15

Le Mercedes vanno in fuga. Rosberg mantiene il comando della corsa seguito da Hamilton. Dietro di loro il vuoto. Poi troviamo la McLaren di Button, poi Vettel, Ricciardo, Bottas, Massa, Hulkenberg e Perez. Raikkonen si ferma ai box ma i meccanici Ferrari hanno problemi nel montaggio di una gomma e il finlandese perde una marea di tempo, sprofondando al 14° posto.

 

Hamilton inizia a prendere le misure del suo compagno di squadra e ad un certo punto sferra l'attacco mandando in scena un sorpasso spettacolare ai danni del tedesco. L'attuale leader del mondiale si porta in testa alla corsa.

 

Ore 9:00

Tutte le monoposto sono rientrate ai box per montare gomme intermedie. Le Mercedes di Rosberg ed Hamilton rimangono in testa alla corsa. Segue la McLaren di Button, poi la Williams di Bottas e le Red Bull di Ricciardo e Vettel. Le Williams sembrano in difficoltà sul bagnato. Vettel supera Bottas, poco dopo ripete il sorpaasso Ricciardo.

 

8:44

La Safety Car spegne le luce e rientra ai box. Le monoposto possono iniziare a darsi battaglia. Rosberg mantiene la testa della corsa, seguito dal compagno di squadra Hamilton. Poi le due Williams di Bottas e Massa, seguite da Ricciardo, Magnusse, Vettel e Raikkonen. Poi Perez e Kvyat.

 

8:25

Le monoposto tornano in pista dietro la Safety Car. Colpo di scena. Fernando Alonso è già fuori dalla gara. La sua Ferrari F14T si ferma a bordo pista, probabilmente per un problema elettrico. Lo spagnolo toglie il volante ed esce dall'abitacolo.

 

8:05

Viene esposta la bandiera rossa perché le condizioni meteo vengono considerate proibitive per correre. Le monoposto rientrano ai box e si incolonnano in pit lane. I piloti escono dall'abitacolo.

 

Ore 8:00

Diluvia sul circuito di Suzuka, tutte le monoposto montano gomme full wet. Semaforo verde. La gara inizia con la Safety Car in pista. C'è talmente tanta acqua in pista che si verificano episodi di acqua planing anche a bassa velocità. La Caterham di Ericsson si gira su se stessa e per poco non va a sbattere contro le protezioni.

 

Segui il GP di Formula 1 del Giappone 2014, sul leggendario circuito di Suzuka in diretta live, con aggiornamenti minuto per minuto.

La classifica al termine del GP del Giappone 2014

1 Lewis Hamilton Mercedes

2 Nico Rosberg Mercedes +9.1 sec
3 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault +29.1 sec
4 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-Renault +38.8 sec
5 Jenson Button McLaren-Mercedes +67.5 sec
6 Valtteri Bottas Williams-Mercedes + sec
7 Felipe Massa Williams-Mercedes + sec
8 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes + sec
9 Jean-Eric Vergne STR-Renault+ sec
10 Sergio Perez Force India-Mercedes +1 giro
11 Daniil Kvyat STR-Renault+1 giro
12 Kimi Räikkönen Ferrari +1 giro
13 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari+1 giro
14 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes +1 giro
15 Romain Grosjean Lotus-Renault +1 giro
16 Pastor Maldonado Lotus-Renault +1 giro
17 Marcus Ericsson Caterham-Renault +1 giro
18 Max Chilton Marussia-Ferrari +1 giro
19 Kamui Kobayashi Caterham-Renault +1 giro
Ritirato Bianchi Marussia-Ferrari
Ritirato Adrian Sutil Sauber-Ferrari 
Ritirato Fernando Alonso Ferrari 

Pubblicità