Formula 1, Gp Australia 2016, Vettel: «Le nuove qualifiche? Uno schifo»

Formula 1, Gp Australia 2016, Vettel: «Le nuove qualifiche? Uno schifo»
Pubblicità
Dopo le deludenti qualifiche di oggi, Vettel non le manda a dire: il nuovo format non funziona
19 marzo 2016

«Il nuovo format fa veramente schifo»: non le manda a dire Sebastian Vettel, a seguito delle qualifiche in Australia, quando gli viene chiesto il suo parere sul nuovo format del sabato, che ha portato ad una Q3 senza spettacolo né tensione. «Non vedo perché ci si debba sorprendere di questo; noi piloti avevamo già espresso il nostro parere negativo. Non siamo all’asilo, non bisogna giocare con gli spettatori, provando soluzioni che non funzionano. Credo che sia l’approccio sbagliato; alla fine della sessione nessuno era in pista, mentre all’inizio regnava il caos, visto che tutti sono usciti dai box subito. Questa è una pista lunga; sui circuiti corti, come Monaco, con il traffico sarà un disastro», prosegue Vettel. 

Vettel e il compagno di squadra, Kimi Raikkonen, hanno deciso di risparmiare un set di pneumatici nella Q3 e non hanno effettuato il secondo giro lanciato, ponendo de facto termine alla qualifica con cinque minuti di anticipo. La scelta di modificare il format delle qualifiche, volta ad aumentare lo spettacolo, si è rivelata decisamente controproducente. Vettel ricorda come i piloti si fossero opposti a questa decisione, senza però essere ascoltati. Visti i risultati di oggi, sarebbe stato meglio prendere seriamente in considerazione i dubbi degli alfieri in lizza per il campionato 2016.

Noi piloti avevamo già espresso il nostro parere negativo. Non siamo all’asilo; non bisogna giocare con gli spettatori, provando soluzioni che non funzionano

Vettel, terzo in qualifica oggi, ha colto un tempo di circa otto decimi più lento rispetto a quello del poleman, Lewis Hamilton. Secondo il pilota tedesco, però, questo dato non è indicativo delle reali prestazioni della sua SF16-H: «Sappiamo che la Mercedes ha il potenziale di migliorarsi in qualifica. Io penso di aver girato molto bene quest’oggi. All’inizio delle qualifiche abbiamo faticato, e ho usato due set di soft nella Q2 per passare alla Q3. Il ritmo alla fine è migliorato. Il gap di oggi è maggiore rispetto a quello reale. Per la gara possiamo essere più ottimisti. Devo ringraziare molto il mio team per aver lavorato molto nelle ultime settimane, facendo passi da gigante. La concentrazione deve essere molto alta», spiega Vettel.

Il compagno di squadra del quattro volte campione del mondo, Kimi Raikkonen, scatterà accanto a Vettel in seconda fila. Il campione del mondo 2007 rivela di aver accusato problemi con gli pneumatici: «Le Mercedes quest’oggi sembravano davvero molto veloci. Da parte mia ho faticato molto nel mandare le gomme in temperature. A volte gli pneumatici non funzionano a dovere; ci vuole molto tempo per metterle in temperatura. Il quarto posto non è male, non sono troppo deluso. Abbiamo l’opportunità di disputare una buona gara», dichiara Raikkonen. 

Pubblicità