Formula 1: la FIA mette un freno alle celebrazioni dei meccanici al traguardo

Formula 1: la FIA mette un freno alle celebrazioni dei meccanici al traguardo
Pubblicità
I meccanici non potranno più arrampicarsi sulla rete di protezione per festeggiare i propri piloti al traguardo dei Gran Premi di Formula 1: ecco cosa è cambiato
30 marzo 2023

Le celebrazioni dei meccanici appesi alla rete di protezione tra la pitlane e la pista sono una delle immagini più caratteristiche dell'arrivo di un Gran Premio di Formula 1, ma da oggi diventeranno un ricordo del passato. Secondo quanto riporta Autosport, dal Gran Premio d'Australia 2023 in avanti le scuderie rischieranno una multa nel caso in cui i meccanici si arrampicassero. Nelle note diramate dal direttore di gara Niels Wittich prima del weekend, si legge che è proibito arrampicarsi sulla rete di protezione in qualsiasi momento del fine settimana, facendo riferimento all'Appendice H dell'Articolo 2.3.2 del codice sportivo internazionale della FIA.

La normativa relativa alla rete di protezione dice che "al personale dei team è concesso di stare in pitlane solo immediatamente prima di lavorare a una vettura, e si deve rientrare subito dopo il termine dei lavori", e specifica che è "proibito al personale di arrampicarsi sulla rete di protezione". Insomma, non si tratta di una regola nuova, quanto piuttosto di un'interpretazione più severa, in linea con il modus operandi del sempre puntiglioso Wittich, per evitare che qualcuno possa cadere dalla rete di protezione, rischiando anche di essere investito, o che qualcuno possa far cadere degli oggetti in pista, mettendo a rischio i piloti. I meccanici, però, a rigor di logica potranno comunque celebrare il loro pilota facendo capolino dalle intercapedini da cui vengono mostrate le pitboard ai piloti.

Pubblicità